Albenga: aperte le iscrizioni al Concorso pianistico

Fino al 12 dicembre iscrizioni aperte al 32° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga” – 9° Memorial “Maria Silvia Folco”

concorso pianistico Città di Albenga

Albenga | Sono aperte le iscrizioni per il 32° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga” – 9° Memorial “Maria Silvia Folco”, che si terrà presso l’Auditorium San Carlo il 28, 29 e 30 dicembre 2019. La grande novità di quest’anno è il Premio Speciale Malta. Il Concorso Pianistico “Città di Albenga”, infatti, è stato selezionato come miglior concorso ligure e rappresenterà una delle vie di accesso dirette alle selezioni di Roma 2020 (possibilità prevista per i primi 5 classificati della categoria Eccellenza) che prevede un montepremi di 50.000€ e che rappresenta a sua volta la via d’accesso per l’Italia (una delle 14 al mondo) per poter accedere alla super finale del Malta International Piani Competition 2021 (a La Valletta), che ha un montepremi che sfiora i 300.000€.

Isabella Vasile e RiccardoTomatis
offertecooponline

“Il bello del Concorso Pianistico – commenta il direttore artistico Isabella Vasile – è che porta in città gente da tutta Italia, isole comprese, e si tratta di persone molto eleganti, che passeggia per le vie della città con i libri di Bach o di Chopin sotto le braccia e sensibili alla cultura. Io considero il Concorso Pianistico non solo come un evento in cui si ascolta per tre giorni musica classica di altissimo livello, ma come un momento che dà, non solo ai partecipanti ma anche al pubblico, la possibilità di vivere tantissime e variegate emozioni, perché permette di entrare un po’ nell’intimità dell’insegnamento di questo magico strumento che è, a tutti gli effetti, pari ad una disciplina che richiede sacrificio e passione e rappresenta per molti un’occasione di crescita importante per la propria carriera, ma soprattutto che dà sempre grandi soddisfazioni”. Il Concorso Pianistico, conclude Isabella Vasile, “continua a crescere, esattamente come avrebbe voluto la prof.ssa Maria Silvia Folco, a cui il concorso è dedicato e che sarà sempre l’esempio guida di questa manifestazione, diventando sempre di più un trampolino di lancio per le nuove generazioni di musicisti.”

I PREMI. Diversi i premi previsti per ogni categoria (dai Pulicini, bimbi di massimo 7 anni, fino all’Eccellenza). Tra questi premi in denaro e l’opportunità di partecipare a prestigiosi concerti organizzati da parte di associazioni ed enti. Solo per citarne alcuni: un Concerto per pianoforte ed Orchestra d’Archi Ferruccio Benvenuto Busoni presso il Teatro Vinci di Firenze, un recital per piano solo presso la prestigiosa cornice di Palazzo Tursi a Genova, e molti altri ancora.

LA GIURIA. La giuria è, anche quest’anno, di livello altissimo: Roberto Cappello, considerato tra i maggiori pianisti della scena musicale internazionale, ospite regolare inoltre dei più importanti Festivals internazionali (Besancon, Stresa, Bergamo e Brescia, Spoleto, Husum ecc), Davide Cabassi, brillante e attivo concertista esibitosi con le maggiori orchestra europee e americane, Paola Biondi, conosciuta in tutto il mondo per i suoi concerti in duo pianistico, Alessio Cioni, attivo concertista e Presidente dell’ Orchestra d’ Archi Ferruccio Benvenuto Busoni, Giuliano Mazzoccante, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione e  Direttore Artistico dell’Accademia Music and Art International di Chieti.

LE CATEGORIE. “Pulcini”: fino ai 7 anni d’età; “A” – fino ai 9 anni; “B” – fino agli 11 anni; “C” – fino ai 13 anni; “D” – fino ai 15 anni; “E” – fino ai 18 anni; “Eccellenza” – dai 19 anni in poi senza limiti d’età. Previsto anche un concorso di composizione e una sezione amatoriale.

“Il Concorso Pianistico rappresenta per Albenga un evento artistico/culturale molto importante con rilevanti ricadute anche di tipo turistico sul territorio” afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Per questo intendiamo puntare molto su eventi di questo calibro che riescono a portare il nome della nostra città in ambienti, in alcuni casi esclusivi, ma che rappresentano un potenziale da non lasciarsi sfuggire. Albenga è una città che deve puntare sempre più verso la cultura e farsi conoscere in questi settori.”

ISCRIZIONI. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 00:00 del 13 dicembre. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni direttamente  on line il punto di riferimento è il sito dedicato: concorsopianisticoalbenga.it. In alternativa i moduli di iscrizione possono essere inviati in formato cartaceo a: Segreteria Concorso Pianistico “Città di Albenga” – Comune di Albenga – Ufficio Turismo, Viale Martiri della Libertà 1, 17031, Albenga (SV)


IN BREVE | Sono aperte le iscrizioni per il 32° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga” – 9° Memorial “Maria Silvia Folco”, che si terrà presso l’Auditorium San Carlo il 28, 29 e 30 dicembre 2019. Diversi i premi previsti per ogni categoria (dai Pulicini, bimbi di massimo 7 anni, fino all’Eccellenza). Tra questi premi in denaro e l’opportunità di partecipare a prestigiosi concerti organizzati da parte di associazioni ed enti.


Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Ultima revisione articolo: