Albenga, progetto Scuola genitori: incontro con Daniele Novara

Il titolo dell'intervento dello stimato pedagogista è “Il ruolo educativo del padre. Né autoritario, né amico: c'è un'altra possibilità”

immaginafamiglie durante un incontro auditorium San Carlo di Albenga

Albenga | Seconda edizione del progetto “Scuola genitori & We family!” ad Albenga ideato dall’Associazione Immaginafamiglie e promosso in collaborazione con il Comune. La prima serata – quella di domani, martedì 1 ottobre alle ore 21,00 presso l’Auditorium S. Carlo in via Roma – fa parte del progetto “Scuola Genitori” e sarà condotta dal noto pedagogista Daniele Novara fondatore e direttore del CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione del conflitto, pedagogista e autore. Novara avrà il compito di inaugurare la rassegna di incontri rivolti alle famiglie e fare un focus sulla figura “educativa” del padre, del paterno.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il titolo dell’intervento è “Il ruolo educativo del padre. Né autoritario, né amico: c’è un’altra possibilità ”. «La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell’autonomia di bambini e ragazzi. La questione è come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva. Serve decisamente cambiare marcia e riprendere in mano il ruolo del padre che deve essere in grado di fornire una mappa regolativa del vivere, stimolare una crescita attiva e insegnare ai figli a orientarsi nel mondo. La sua figura, che si confronta con la madre, accompagna nella crescita e soprattutto è capace, quando è necessario, di dire “no”. È importantissima la regolazione paterna in adolescenza quando i figli vogliono giustamente allontanarsi dal nido materno».

Afferma l’Assessore Simona Vespo: “Siamo molto felici di poter riproporre ad Albenga incontri così importanti. Le problematiche legate alla genitorialità non vanno assolutamente sottovalutate ed avere l’opportunità di parlarne con il dottor Novara offrirà a tutti i genitori che decideranno di partecipare importanti spunti di riflessione.”

Il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione del conflitto di Piacenza è un Istituto specializzato nei processi di apprendimento in situazioni di conflittualità e siamo operativi su tutto il territorio nazionale. Organizza corsi, seminari e workshop, incontri della Scuola Genitori e sportelli di Consulenza pedagogica. Con la rivista Conflitti sviluppa, inoltre, attività di studio e ricerca. Daniele Novara pedagogista e autore, nel 1989 ha fondato e tuttora dirige il CPP, istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità.

Ha ideato, progettato e realizzato attività interattive, tra queste la mostra “Conflitti, litigi e altre rotture per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni” e gli spettacoli “Anna è furiosa” per bambini e “Cosa vuoi da me papà?” per adolescenti. Ha inventato vari strumenti educativi e formativi: la Conversazione Maieutica, il Cestino della rabbia, il Cassetto delle tracce e il Diario dei conflitti. Nel 2000 ha progettato un Centro Educativo a Shtupel (Klina) in Kosovo per bambini dai 2 ai 5 anni che è stato attivo fino al 2011. Dal 2002 dirige Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha ideato una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il Colloquio Maieutico. Ha ideato il metodo Litigare Bene per insegnare a gestire i conflitti dei bambini. È direttore scientifico della Scuola Genitori, progetto partito da Piacenza e ora presente in diverse città italiane. È consulente scientifico del Centro di Formazione Professionale Polivalente di Lecco e consulente pedagogico dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia Doremi Baby di Milano.


IN BREVE | Seconda edizione del progetto “Scuola genitori & We family!” ad Albenga ideato dall’Associazione Immaginafamiglie e promosso in collaborazione con il Comune. La prima serata – quella di domani, martedì 1 ottobre alle ore 21,00 presso l’Auditorium S. Carlo in via Roma – fa parte del progetto “Scuola Genitori” e sarà condotta dal noto pedagogista Daniele Novara fondatore e direttore del CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione del conflitto. Il titolo dell’intervento è “Il ruolo educativo del padre. Né autoritario, né amico: c’è un’altra possibilità”.