Albenga, “Puliamo il mondo”

Liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge della città

Ragazzi che partecipano ad Albenga a Puliamo il mondo

Albenga | La città aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” proposta da Legambiente coinvolgendo gli amministratori, i ragazzi delle scuole (in particolare i Licei di Albenga) e tutta la cittadinanza.

RobertoMichels

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, “il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che da 26 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende”.

Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui ripulire città e territori del nostro Paese, con l’iniziativa Puliamo il mondo dai pregiudizi. Le iniziative sono partite questa mattina, venerdì 20 settembre con la pulizia e riverniciatura di Parco Reduci di Russia (Vadino) e di Piazza Europa ad opera dei ragazzi del Liceo “G. Bruno”. “I primi a darsi da fare e a prendere in mano pennelli e sacchi della spazzatura sono stati gli amministratori che stanno partecipando attivamente a questa iniziativa evidenziandone l’importanza sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale”.

Puliamo il Mondo”, le iniziative di sabato e domenica — 21 settembre 2019: dalle ore 10,00 pulizia e riverniciatura di Parco Cotta; dalle ore 14,00 “Riviviamo il parco”: momenti di gioco per bambini; ore 15,45: spostamento in Piazza San Michele per lo spettacolo di bolle, a cura di Luca Mazzara. 22 settembre 2019: Pulizia itinerante dalle ore 9,00 con ritrovo presso la foce e divisione dei gruppi di volontari. “Puliamo il Mondo” si inserisce tra le iniziative organizzate per la “Settimana della Gentilezza”.

Vedi Cor et Amor, Albenga: è la Settimana della gentilezza


IN BREVE | “Puliamo il Mondo” proposta da Legambiente coinvolge gli amministratori, i ragazzi delle scuole – in particolare i Licei di Albenga – e tutta la cittadinanza. Le “giornate ecologiche” che proseguono nel weekend si inseriscono tra le iniziative organizzate per la “Settimana della Gentilezza”.


Ultima revisione articolo: