Loano, snorkeling naturalistico per bambini e ragazzi

Loano. Anche quest’anno l’assessorato all’ambiente e l’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano hanno deciso di promuovere la conoscenza dell’ambiente marino organizzando uscite gratuite di snorkeling riservate a bambini e ragazzi. Il progetto è rivolto ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni dotati di una buona acquaticità. L’obiettivo è quello di offrire loro, attraverso un’attività sportiva facile e sicura, l’occasione di scoprire l’ambiente marino sommerso e le tante creature che lo popolano.

I biologi marini e gli istruttori di snorkeling (certificati dalla didattica subacquea Nadd) della cooperativa di ricerche scientifiche Rsta di Genova, che da molti anni promuovono lo snorkeling naturalistico attraverso il progetto “Salto nel Blu”, accompagneranno i partecipanti ad osservare i fondali marini poco profondi con maschera e boccaglio, facendo conoscere le diverse forme di vita presenti sott’acqua. “Quest’anno il comune di Loano ha ottenuto per la decima volta consecutiva la Bandiera Blu della Fee che certifica la qualità delle nostre acque marine – ricordano l’assessore all’ambiente Manuela Zunino e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – Perciò nell’ottica di promuovere ed incentivare, specie tra i più giovani, i valori che sono alla base della Bandiera Blu abbiamo voluto riproporre questa importantissima iniziativa che si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente marino tra le nuove generazioni”.

Le uscite sono in programma martedì 16 luglio, martedì 13 e martedì 20 agosto. Il ritrovo per tutte e quattro le giornate sarà alle 9.45 ai Bagni Lampara. Dalle 9.30 sarà possibile visitare la Casetta dei Lavoratori del Mare sul lungomare di Loano. L’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti l’attrezzatura subacquea (maschere, boccagli, pinne e mute). È obbligatoria l’iscrizione che si può richiedere allo Iat di Loano (telefono 019 677827) fino ad esaurimento posti.

Advertisements