CarnevaLöa, domenica la grande sfilata dei carri e l’ultimo Palio dei Comuni

Loano. Si concluderà con il Palio dei Comuni in programma domenica 24 febbraio la 28ª edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

A sfilare sul lungomare loanese e a contendersi la vittoria saranno i carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta dei comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Biancaneve (Pieve di Teco), Scooby Doo (Borghetto Santo Spirito), Grock il Re dei Clown (Ortovero), Lasciateci lavorare, ma non troppo (Bardino Vecchio, vincitore dello scorso anno con il carro Viva la Foca), Ferrari (della Pista Drift Kart di Albenga, fuori concorso). Ci saranno anche i carri di rappresentanza dei borghi di Loano che domenica scorsa hanno dato vita al Palio dei Borghi: Planes (piazza Rocca G.S. Team) e Wonderland (Mazzocchi), vincitori a parimerito, e poi Up (Prigliani), Harry Potter (Meceti), Queen (Borgo di dentro). Sfileranno anche il carro di Vecchia Loano con la Torre dell’Orologio e Palazzo Doria e “scortato” dalle maschere loanesi Beciancin (maschera ufficiale del CarnevaLöa) Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell’Arte), Puè Pepin (il Re del Carnevale) e la Principessa Doria del Castello, e Lego School, il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini. Quest’anno c’è anche la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera”, ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin.

A stabilire i vincitori una giuria composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. La sfilata sarà trasmessa in diretta su Facebook (@carnevaloa). Parteciperà la Filarmonica di Ventimiglia. Conduce Stefania Vivioli. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare le deliziose “bugie” preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche.

Advertisements

— CarnevaLöa, Palio dei Borghi: la vittoria a Wonderland e Planes (foto)