Tovo San Giacomo capitale del Trail Running

Tovo San Giacomo. L’edizione n. 7 del Val Maremola trail si svolgerà domenica prossima e fervono gli ultimi lavori da parte degli organizzatori per mantenere anche questa edizione al livello delle precedenti. Questa competizione è infatti ormai considerata fra gli atleti ed appassionati un punto riferimento essendo effettivamente la gara che apre la stagione regionale del trail running.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il percorso, che per valenza tecnica e spettacolarità dei paesaggi ha sin dalle prime edizioni entusiasmato gli atleti, si snoda tra le colline dell’entroterra ligure nei comuni di Tovo S. Giacomo, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Giustenice e Magliolo. Gara impegnativa con contenuti tecnici e paesaggistici di primordine, anche quest’anno la corsa passerà sulle alture di Borgio Verezzi, lungo una zona con scorci panoramici da cartolina, per poi attraversare uno dei Borghi più belli d’Italia, Verezzi da dove si può ammirare il golfo ligure da fino a Capo Mele. La gara poi si snoderà lungo i crinali della Val Maremola arrivando fino al temibile Bruxia Crava fra Tovo e Giustenice per poi scendere fino al Torrente per poi concludersi davanti la palestra di via Accame.

La gara competitiva quest’anno sarà di 28 km, con un dislivello di 1.600 metri, mentre la gara non competitiva, il “Try Trail”, sarà di 14 km, con un dislivello di 700 metri. Anche se le quote non sono mai elevate, si sale e si scende in continuazione senza mai andare oltre i 300 metri di altitudine e per questo motivo è considerata da tutti gli atleti, dall’amatore a quelli di punta, un appuntamento al quale non mancare per testare la condizione ed il livello di preparazione in vista delle gare future. Proprio per questi motivi, ai nastri di partenza si presenteranno le più importati squadre trail al gran completo e numerosi campioni a livello nazionale ed internazionale. Il cuore della manifestazione sarà la Palestra comunale di via Accame a Tovo San Giacomo da dove gli atleti partiranno e poi saranno premiati.

La manifestazione, organizzata dal Valmaremola Team ASD e patrocinata dalla Regione Liguria e dal Comune di Tovo San Giacomo, è resa possibile dalla mobilitazione di tante forze, dallo staff organizzativo ai tanti amici che danno una mano, dalla Pro Loco all’AIB, dai numerosi volontari fino ai proprietari dei terreni su cui corrono i trailers, tutti uniti dal connubio tra la passione per lo sport e la valorizzazione e la tutela del territorio.

La partenza è in programma alle ore 9:00 di domenica all’altezza della Palestra comunale: gli arrivi sono previsti tra le 10 e 45 e le 14:10. Per la trail corta, la gara a passo libero, partenza alle ore 9:15, con arrivi previsti tra le 10:35 e le 12:10. In occasione della manifestazione la viabilità lungo via Accame sarà modificata.

Tra le finalità principali della manifestazione vi è quella di partecipare ad opere aderendo al Progetto Corto Circuito Solidale 2019 by Find The Cure e iniziative sul territorio locale impegnandosi a destinare 1 euro dell’iscrizione di ogni atleta.