Pallacanestro Alassio, Under 15 eccellenza in evidenza

Alassio. La settimana delle squadre gialloblu è stata intensa con il colpaccio dell’Under 15 eccellenza in evidenza. Martedì sera, al Palaravizza, si è disputato un incontro che resterà impresso per molto tempo nei ricordi di chi lo ha vissuto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da una parte la Pallacanestro Alassio reduce dalla sconfitta esterna con My Basket e priva dell’infortunato Samuele, dall’altra la Pallacanestro Vado al completo che si è rinforzata durante l’estate, che aveva vinto con i gialloblu all’andata e che pochi giorni orsono ha superato Canaletto Spezia affiancandolo al primo posto in classifica. Al termine di 40 minuti dagli alti contenuti agonistici il risultato recita 50-50.

Il primo supplementare vede Alassio portarsi avanti nel punteggio e a 10 secondi sono avanti 55-53 con due liberi a disposizione: la compagine di casa realizza il primo (56-53) ma sbaglia il secondo. Vado ha l’ultimo attacco, gli alassini difendono ottimamente ma allo scadere, dagli 8 metri, Vado scaglia il tiro da tre che incredibilmente entra, 56-56 e tutto da rifare con i gialloblu che hanno il morale sotto le scarpe. Altri 5 minuti di supplementare e due triple consecutive dall’angolo vedono Vado andare avanti 62-56. Partita finita e alassini con il morale a pezzi? Neanche per idea! Alassio non ci sta, impatta la partita, risponde alle due triple e in poco più di 4 minuti realizza 13 punti che fissano il punteggio sul 69-64 regalando una grande gioia alla compagine di casa al termine di 50 minuti ad altissimo contenuto emotivo.

Giovedì sera gran prestazione, in trasferta a Ospedaletti, per l’Under 18 maschile nel turno infrasettimanale nonostante il referto giallo contro la capolista e imbattuta del girone A.
Al termine di una gara dove i gialloblu sono sempre stati in partita cedono 61-49 con un notevole miglioramento rispetto al 42-71 dell’andata.

“Complimenti ai ragazzi dell’under 18 che, non dimentichiamolo, sono un gruppo molto giovane anagraficamente ma che sta crescendo partita dopo partita”.

Sabato mattina l’Under 13 in collaborazione con San Bartolomeo è andata a Ventimiglia e ha ceduto alla compagine di casa 55-35 giocando una discreta gara contro una squadra con buone individualità. “Si sono viste cose interessanti e pian piano si stanno registrando i miglioramenti che dovranno avvenire nel corso degli anni”.

Nel pomeriggio gli Aquilotti 2008 hanno giocato a Ceriale con Le Torri facendo anche tanti tempi in più e dando modo a tutti di giocare almeno tre tempi. “Tra malattie e impegni avevamo qualche assenza ma tutti hanno giocato e si sono divertiti nel vero spirito minibasket riuscendo anche a conquistare più tempi”.

Per ciò che riguarda il Femminile targato Blu Ponente l’Under 14 femminile, con Amatori, ha ceduto alla capolista mentre la Serie C gioca un ottimo primo quarto ma alla distanza cede 81-51 alle più esperte spezzine dell’Audax San Terenzo. “Ci fa piacere che grazie alle collaborazioni si sta dando a tutte le ragazze la possibilità di competere nella propria categoria di appartenenza creando un bel polo femminile”.

Domenica l’Under 14 élite ha ospitato il Busalla incontrando parecchie difficoltà ad attaccare la difesa genovese ma alla lunga vince 60-50 con tutti e 12 i ragazzi chiamati in causa protagonisti. “Non è stata sicuramente una partita facile perché Busalla è squadra intensa e a livello difensivo molto chiusa per la categoria. Noi abbiamo patito alcune assenze e le condizioni precarie di qualche ragazzo ma alla distanza siamo riusciti ad avere la meglio sui genovesi”.

L’Under 13 femminile gioca una gara intensa con il Loano dilatando il punteggio fino al 51-29 finale che premia le ragazze gialloblu targate Blue Ponente contro una compagine che non ha mai mollato. “Bella la partecipazione e siamo contenti per il secondo referto rosa nella categoria per questo gruppo interamente formato da ragazze del 2006 e 2007”.