L’Adelasia: nasce un premio per le stelle dello sport alassino

Alassio. Su una faccia vi è riprodotta l’effige della Vittoria Alata, sull’altra il logo civico dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio: “L’Adelasia”, stesse dimensioni dell’Alassino d’Oro, è la nuova medaglia forgiata in argento come riconoscimento ufficiale per chi, attraverso lo sport, ha elevato il nome della Città di Alassio. “Appena ho ricevuto dalle mani del sindaco Melgrati l’incarico allo Sport, come Consigliera Comunale ricordo come da ogni dove giungessero notizie di alassini, o società sportive di Alassio che si distinguevano in competizioni nazionali, europee, mondiali – la Consigliera Roberta Zucchinetti spiega così la genesi del prestigioso riconoscimento – abbiamo cercato di far seguire ogni successo da un plauso ufficiale ma ho sempre avuto la sensazione che certi risultati, certe prove meritassero qualcosa di più. Poi ho pensato alla mia personale esperienza sportiva”.

“Nella vita ho ricevuto coppe, targhe… ma uno dei riconoscimenti che conservo con maggiore affetto e cura è proprio l’Alassino d’Oro. Di qui l’idea di istituire un premio ufficiale, non qualcosa di eclatante, ma qualcosa che rappresentasse concetti come prestigio e istituzionalità. Adelasia rappresenta la leggenda e la tradizione della città, la Vittoria Alata il simbolo de successo in guerra ma anche nelle gare artistiche o atletiche. Del resto, non è un caso che fin dai Giochi del 1928 sia raffigurata sulle medaglie olimpiche”.

Così il 12 dicembre scorso la Giunta Comunale ha deliberato di “creare una nuova medaglia in argento denominata “L’Adelasia” quale riconoscimento onorifico per l’attività sportiva di persone fisiche residenti nel Comune di Alassio che hanno ottenuto annualmente significativi livello o prestazioni a caratterer agonistico o di Associazioni alassine e loro iscritti, che si sono distinte in ambito sportivo, elevando il nome della Città di Alassio”.

Advertisements

Sabato 19 gennaio, alle ore 17, al Palazzetto dello Sport di Alassio, si terrà la prima cerimonia di consegna de “L’Adelasia”. “Nelle ultime settimane – aggiunge Roberta Zucchinetti – con gli uffici abbiamo contattato tutte le Associazioni Sportive coinvolgendole nel progetto. Credo sarà una bellissima festa dello sport alassino e dello sport in senso generale”.