Alassio, “Tornare a Ventotene” dedicato ad Antonio Megalizzi

Alassio. È ad Antonio Megalizzi, giovane reporter figlio della generazione “Erasmus”, che la scuola alberghiera, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche scolastiche, dedicherà la prolusione ai moduli “Tornare a Ventotene” incentrati sulla cittadinanza europea, con la mission di promuovere la cultura dello spirito europeista tra le nuove generazioni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sarà l’opera dell’artista Umberto Padovani a ricordare, a tutti gli alunni dell’alberghiero, «il sacrificio del ragazzo innamorato dell’Europa e tragicamente scomparso a causa del suo impegno a favore dei principi di fratellanza fra i popoli del nostro continente. Percorsi didattici fondati sulla didattica attiva, sia in classe sia in laboratorio che, grazie al supporto di opinion leader nel campo della cucina, della pasticceria, della ricerca sociale e delle lingue straniere, condurranno gli alunni, a partire dall’Isola dove tutto ha avuto inizio fino alle conquiste e alle tensioni di oggi».

Due i moduli “Tornare a Ventotene”, che prevedono un questionario, rivolto al bacino d’utenza della scuola, sulla percezione di “Europa” e un itinerario europeo che riconduca a Ventotene , un modulo sulla lingua tedesca e uno sulla lingua inglese, che propongono un approfondimento delle lingue straniere, gite d’istruzione e visite ad aziende, tra cui la pasticceria Knam di Milano e le genovesi Panarello e Preti, affinchè la conoscenza, il confronto e la degustazione dei dolci europei favoriscano un piacevole incontro con altre culture europee e siano fonte di arricchimento.

Il bando, vinto dal team di progetto composto da Monica Barbera, Barbara Mazzolli, Margherita Ratto e Tiziana Mucci, è stato presentato all’assessore Fabio Macheda in visita all’istituto per gli auguri natalizi. A chiusura dei moduli è previsto, a cura del Centro Studi Sul Turismo, un convegno finale con la presentazione di un report sulle attività svolte.