Andora, sopralluogo di Toti ai lavori del plesso scolastico di via Cavour

Nella foto: il presidente della Regione  Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Andora Mauro Demichelis durante il sopralluogo dei lavori di ristrutturazione in corso nel plesso scolastico di Via Cavour (14/12/2018)

Andora. Il Presidente della Regione  Liguria Giovanni Toti in visita in alcuni comuni del ponente, oggi pomeriggio è stato ad Andora per un sopralluogo nel cantiere della palestra e della mensa in corso di ristrutturazione nel plesso scolastico di Via Cavour. “Il Sindaco Mauro Demichelis mi ha invitato a prendere un caffè ad Andora, ma mi ha  portato anche a visitare la scuola perché lui è instancabile in quel cantiere e cercheremo di aiutarlo anche per questo ultimo lotto di ristrutturazione” ha dichiarato Toti che nella visita era accompagnato dall’europarlamentare Alberto Cirio, dall’assessore regionale Marco Scajola e dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“I cantieri – ha detto il presidente Giovanni Toti – si vedono non solo quando vengono aperti, programmati e finanziati con rapidità, cosa che Andora è stata in grado di fare. Ricordo quando il sindaco è venuto a dirmi che la scuola aveva problemi di agibilità, problema che c’è da tanti parti, ma non da tutte è stato affrontato con questa rapidità ed incisività.  L’Italia è piena di cantieri aperti e non finiti: qui se ne è aperti due e tutti e due sono stati portati a termine e se ne sta finendo un terzo. Tutto questo è successo negli ultimi due anni. Calcolando che per un investimento medio ci si mette non meno di 36 mesi solo a cantierarlo, questa amministrazione certamente merita un premio per l’efficacia, la rapidità  e la determinazione con cui ha portato avanti questa iniziativa”.

Il sindaco Mauro Demichelis e la sua maggioranza hanno presentato l’avanzato stato dei  lavori di consolidamento statico e di riqualificazione della palestra che sarà aperta a breve e messa a servizio delle scuole, ma anche delle associazioni sportive del territorio. L’ingegner Emilio Brovelli, progettista e direttore dei lavori e l’Ingegner Nicoletta Oreggia dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, hanno spiegato i vari interventi di bonifica dall’amianto effettuati nei locali e le tipologie di interventi attuati sulle strutture portanti. Il sindaco Mauro Demichelis ha anche annunciato che grazie ad un’apertura di Patto Regionale, a breve sarà avviato anche l’intervento di messa in sicurezza della scogliera al fondo della passeggiata a mare di ponente. Un intervento da ben 400 mila euro che risolve una grave problematica  che rischiava di far franare la zona.