Ceriale: un gruppo di volontari ripulisce spiagge e litorale

Ceriale. Le “ferite” e le conseguenze della mareggiata e dell’ondata di maltempo si fanno ancora sentire ed ecco a Ceriale la prima giornata di pulizia delle spiagge che ha visto protagonista un gruppo di volontari che si sono dati il primo appuntamento sabato scorso in piazza Vittoria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa è stata organizzata dal vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano e ha visto la partecipazione di esponenti dell’amministrazione comunale, con tanto di pala e sacchetti per rimuovere sabbia, detriti e altra sporcizia dal litorale cerialese.

Tutta l’attrezzatura è stata messa a disposizione dal Comune di Ceriale: una prima giornata di “gruppo” che dimostra l’attaccamento della comunità cerialese alle proprie spiagge e al proprio litorale, fiore all’occhiello della località del ponente ligure. Soddisfazione è stata espressa dallo stesso Luigi Giordano: “Grazie di cuore a tutti, è stato fatto un lavoro eccellente”.

“Abbiamo pulito lo spazio antistante il fortino e il passaggio alla spiaggia, ma la pulizia più lodevole l’abbiamo riservata al parco gioco di fronte alle poste: i bambini hanno la precedenza”.

E sabato prossimo si replica: “Sempre alla stessa ora, intorno alle 10:00, ci ritroveremo in pazza Vittoria per la pulizia della plastica a levante di Ceriale, in zona Torelli” aggiunge ancora il vice sindaco cerialese.

“Sicuramente una bella esperienza, un modello da seguire per i giovani, giovanissimi e non solo… Il gruppo di volontari che si è formato, anche grazie al tam-tam su Facebook e social, sicuramente sarà in prima linea per altre iniziative a salvaguardia della natura e del nostro territorio. Dopo la terribile mareggiata che ha flagellato il ponente savonese iniziare dalle nostre spiagge e dal nostro litorale era un dovere”.

“Il gruppo intende intraprendere rapporti anche con tutte le altre associazioni, le scuole, la protezione civile, Croce Rossa, il C.I.V., i commercianti e l’associazione OK Ceriale: l’obiettivo è quello di proporre idee e ragionare assieme su progetti e iniziative per la nostra cittadina” conclude Giordano.