Albenga, mesi della prevenzione allo studio “Muovi la Salute”: si inizia con lo sci

Albenga. Lo studio “Muovi la Salute” dopo i festeggiamenti per il 1° anno di attività, avvenuti il 28 ottobre 2018, ha deciso ora di dare il via a una serie di iniziative che coinvolgeranno tutto il 2019: i mesi della prevenzione. Il primo sarà il mese dedicato alla prevenzione dello sci, “Sciare in Salute”, e verrà presentato in anteprima venerdì 9 novembre alle ore 20:30.

“Sciare in salute per una massima performance; sciare riducendo al minimo il rischio infortuni: ecco gli obiettivi che ci poniamo noi di Muovi La Salute” spiega la dottoressa Ilaria Moreno, ideatrice dello studio e responsabile della chinesiologia: “raggiungere una maggiore consapevolezza della propria forma fisica e dei rischi che si corrono anche sciando è molto importante e attraverso questa inziativa che vi presenteremo venerdì 9 novembre alle ore 20:30 vogliamo proprio aiutare tutti gli sciatori ad andare in montagna e godersi la sciata senza problemi”.

Questa campagna di prevenzione è nata dall’unione delle idee e dell’esperienza di 3 professionisti dello studio “Muovi la Salute”, tre dottori che credono fermamente nell’approccio medico incrociato che veda più specializzazioni unite per un unico fine: la salute degli sportivi. La dottoressa Ilaria Moreno insieme a dott Gianluca Rattenni, fisioterapista, e la dott.ssa Giulia Amato, osteopata, fisioterapista esperta in sci alpino, maestra e allenatrice di sci, hanno quindi deciso di organizzare un mese interamente dedicato a questa disciplina sportiva mettendo in campo tutte le loro conoscenze e i macchinari all’avanguardia di cui lo studio è dotato.

Advertisements

“Sciare è uno sport con tante variabili e carichi eccessivi; gli infortuni interessano spesso l’articolazione del ginocchio e si verificano spesso a fine giornata per stanchezza e affaticamento – ricorda la dott.ssa Amato – e proprio per queste ragioni è nostro compito preparare lo sciatore ad una condizione fisica ottimale”.

La campagna che inizierà quindi il 9 novembre e “andrà avanti per un mese circa prevederà una Batteria di test specifici con utilizzo di macchinari Tecnobody altamente specializzati; l”individuazione e stesura in maniera personalizzata del programma rieducativo più adatto secondo i risultati ottenuti e un programma di sedute individuali o collettive secondo la necessità e preparazione fisica adattata. Nella serata di venerdì – continua la dott.ssa Moreno – si presenteranno i test di valutazione della sciata e le attività dedicate alla prevenzione degli infortuni e alla massimizzazione della performance degli sciatori che si potranno effettuare in questo mese”.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la mail per iscriversi. Si può prenotare il proprio posto via mail: studiomuovilasalute@gmail.com oppure telefonando allo 0182 554352