Loano, giornata “in rosa” con il minibasket per il sesto compleanno della Pigotta

pigotta minibasket a Loano 2018

Loano. Organizzata dall’ l’A.D. Pallacanestro Loano con il patrocinio del Comune di Loano e della sezione Minibasket Liguria, domenica 28 ottobre si è svolta al Palazzetto E. Garassini la “Giornata Minibasket in Rosa: 6° compleanno della Pigotta Unicef”, prima tappa del circuito Minibasket in Rosa Ligure. Il parquet loanese ha ospitato 40 bambine provenienti dai centri minibasket di Imperia, Diano Marina, Amatori Vado, Cogoleto, Castelnuovo Scrivia ed ovviamente Loano. A causa dell’allerta meteo nelle zone vicine la presenza delle atlete è stata ridotta rispetto alla solita partecipazione degli anni passati.

Un campo da basket diviso in 3 campetti diversi: due allestiti per far giocare le atlete 2007-2009 ed uno centrale per le bimbe 20010-2013, con i canestri più bassi. Un’intera giornata dedicata al gioco, in cui le minicestiste hanno gareggiato in formazioni miste, con lo scopo di fare amicizia e divertirsi con le bimbe degli altri centri. La collaborazione di tutti gli istruttori delle varie società minibasket partecipanti ha reso possibile la riuscita dell’evento, seguito da un folto pubblico sulle tribune. Il presidente del Comitato Regionale FIP Liguria Alberto Bennati ed il Delegato Provinciale Marco Gavioli hanno sottolineato con la loro presenza l’importanza di questi appuntamenti per far crescere la pallacanestro rosa.

È il sesto anno che l’A. D. Pallacanestro Loano organizza questa manifestazione, ideata per festeggiare la mascotte della squadra, una Pigotta di dimensioni più grandi dello standard, creata dalle preziose mani delle signore dell’Università della Terza Età Unitre di Loano, e vestita con i colori, rosa e nero, della società.

Advertisements

Al termine della giornata, per sottolineare lo scopo benefico dell’evento, alla presenza del Presidente della sezione provinciale Unicef Veronica Cocumazzo, ogni partecipante ha devoluto una simbolica quota di partecipazione costituita da una moneta di un euro che ha versato all’interno di un salvadanaio posizionato al centro del parquet. Come è ormai tradizione, la somma ricavata verrà devoluta interamente all’Unicef.

Prima di partecipare alle prossime Giornate in Rosa organizzate dagli altri centri minibasket, mercoledì 7 novembre le minicestiste loanesi incontreranno il responsabile nazionale del settore tecnico minjbasket, Maurizio Cremonini che farà tappa a Loano per il progetto “Camminare insieme”, un’opportunità di crescita e di apprendimento per le istruttrici del centro, Alessandra Perlungher e Simona Tassara, ma anche una nuova occasione di divertimento per le bambine che hanno scelto di giocare a minibasket a Loano.