Regate al sesto Campionato della Lanterna

di Paolo Almanzi – Spettacolari regate nella giornata di apertura del sesto Campionato della Lanterna, a cura del Circolo Nautico Marina Genova. Dopo l’annullamento della regata di settembre, per mancanza di vento, il campo di regata era animato questa volta idealmente da venti nodi di tramontana e mare quasi calmo per una partenza da manuale. Il vento fresco ha spinto sempre in testa “Imxtinente” di Adelio Frixione che ha tenuto a debita distanza “Nafta Ecologica” di Mauro Fioretto e “Me Gusta” di Graziano Bonaldo.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

L’imbarcazione di Frixione ha vinto sia in tempo reale, sia in compensato. In classe Libera “Padawan” di Donald Hart è giunto primo in tempo reale, davanti ad “Adrigole”di Francesco Giordano e “Rebyone” di davide D’Aria, sopravanzati, in tempo compensato, da “Duchessa I” di Gusberti, che si è anche guadagnata la vittoria nella Libera Overall. Nei J24 successo per “Jaws” (Mori e Averani) davanti a “Landfall”( Simone ed Andrea Moretti) e “Just a Joke”(Maurizio Buffa). La giornata successiva ha visto ricomparire la tramontana, leggermente in calo sui 14-15 nodi. In classe ORC ha vinto Nafta Ecologica di Fioretto, davanti a Imxtinente ed a Me Gusta, giunta prima in tempo reale. A seguire Just a Joke, Hakuna Matata, Attimo, Keonda III, Fremito d’Arja, Melania, Hipnotic, Tekno, Abi, Indiana II, Anemone, Magia, Barbarians e Fenomeno.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

In classe libera Adrigole e Padawan sono giunte davanti in tempo reale, ma “CicoJ”, J80 di Claudio Cicconetti ha vinto l’Overall su “Hakka”(Cristiana Ferrando), “My First” (Luca Dotto). A seguire Padawan, Adrgole, Duchessa 1, Pipav V, Mirtilla, Emma II, Amande, Malefica, Only The Brave, Bamboo, Rebyone, Kirò, Delphia, Irma la Dolce, Lussi, Attenti al Lupo, Cajega, Gebel, Fenice e Starring. Exploit per Landfall nella classe J24, con la prima vittoria di sempre per questa imbarcazione dei fratelli Moretti, davanti a Jaws e a Just a Joke. A seguire Finalmente, Be Quiet, Walligator, X5 e J & S.

La prossima tappa del campionato è prevista per il 14 ottobre.

Il sesto Campionato della Lanterna è patrocinato da Comune di Genova e Assonautica, si svolge con la collaborazione e il supporto di Marina Genova, LNI Genova Sestri, CN Ilva, A.S.P.N Enel, CN Mandraccio, A.N.S.D e CN Rum. L’evento è sostenuto da Mostes, Phenomix e Ceam, con partner tecnici Sail Activity, Marco Nautica e Side Design.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: