Albenga, visite guidate e passeggiata archeologica alla scoperta di San Calogero

Albenga. Proseguono ad Albenga le visite guidate alla scoperta del sito di San Calogero. Oltre 50 persone nei giorni scorsi hanno affollato le sale del III piano di Palazzo Oddo per la passeggiata archeologica alla scoperta dei tesori di Albenga organizzata il 21 settembre dalla Fondazione Oddi in sinergia con la Soprintendenza APAB della Regione Liguria: subito dopo i saluti del “padrone di casa” – il presidente della Fondazione avv. Alessandro Colonna – la dott.ssa Marta Conventi (Soprintendenza APAB Liguria) e la dott.ssa Francesca Giraldi (Fondazione Oddi) hanno presentato per la prima volta i risultati preliminari della recente campagna di scavi effettuata nell’area di San Clemente ed a seguire la proiezione del filmato relativo alla campagna di scavi di San Calocero al Monte, compresa la presentazione di interessantissimi reperti (sopratutto in ferro e bronzo) che hanno acceso l’immaginazione del folto pubblico, per poi avviarsi alla passeggiata vera e propria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il gruppo si è quindi mosso per via Roma per raggiungere San Clemente, dove «gli intervenuti hanno potuto quasi toccare con mano quanto prima era stato loro solamente descritto, immaginando cosa fosse e significasse l’area nel suo tempo migliore e quali siano stati gli sforzi e la potenza immaginatrice di chi, al tempo, aveva saputo progettare e realizzare tali opere che, nonostante negli ultimi anni siano state funestate da diverse piene del Centa, sono ancora là, custodi del nostro passato e della nostra storia. Subito dopo la visita e proseguita verso San Calocero al Monte, area che negli ultimi tempi sta vivendo di rinnovato interesse grazie al lavoro promozionale della Fondazione Oddi. Un sito da veri estimatori della materia ma che, grazie alle illustrazioni della Dott.ssa Conventi e dalla Dott.ssa Giraldi, è divenuto comprensibile nella sua straordinaria bellezza.»

Grande soddisfazione dunque esprimono i componenti del CDA della Fondazione attraverso le parole del presidente Alessandro Colonna: “mai avrei scommesso su una partecipazione così numerosa, ma sopratutto attenta e coinvolta. Sono davvero contento e ringrazio tutti gli intervenuti. Credo che la macchina organizzativa della Fondazione abbia funzionato e non posso che essere soddisfatto. Proseguiamo su questa strada a pieno ritmo. Un sentito ringraziamento alla Soprintendenza, nella persona della dott.ssa Marta Conventi che ha dimostrato nei confronti della nostra città un vero e proprio affetto. Ringrazio anche la Dott.ssa Francesca Giraldi per l’organizzazione impeccabile della giornata e tutti i dipendenti della Fondazione per aver contribuito in maniera fattiva all’organizzazione dell’evento”.

E chi non fosse riuscito ad essere presente: Domenica 30 Settembre alle ore 16:00, “Note fra le pietre antiche”, una visita guidata al sito di San Calogero e a seguire suggestioni celtiche con l’arpa di Gianna Williams l’Artista che in occasione di “Note di Notte” ha incantato con le sue corde, nella corte di Palazzo Oddo, centinaia di persone.