Pastorino: attivare un Corso di formazione contro il cyberbullismo

Nella foto: il consigliere regionale Gianni Pastorino (gruppo Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria)

Durante il Consiglio regionale di oggi Gianni Pastorino (Rete a Sinistra-LiberaMENTE Liguria) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega di gruppo da Francesco Battistini, in cui ha chiesto di attivare un corso di formazione sul cyberbullismo. Il consigliere ha rilevato che il «bullismo online» può, a volte, costituire una violazione del Codice civile e del Codice penale per quanto riguarda il Codice della Privacy e che, secondo l’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011, un quinto dei ragazzi ha trovato su Internet informazioni false sul proprio conto. Secondo Pastorino, dunque, sarebbe molto utile un corso per formare personale che intervenga in scuole, comunità, parrocchie, centri giovanili e nelle famiglie sia sotto forma di prevenzione e sensibilizzazione sia per rilevare informaticamente adescatori e stalkers in rete.

Clicca l'offerta!

Per tutti gli ordini superiori a 60€, ricevi una pochette rosa in similpelle in omaggio - SOLO ONLINE (offerta valida fino al 14/11/2019)

L’assessore alla formazione Ilaria Cavo ha illustrato tutte le iniziative assunte dall’attuale giunta regionale per contrastare il fenomeno del bullismo, del cyber bullismo e per informare i giovani sui rischi legati all’utilizzo della rete fra cui ha ricordato il progetto S.U.N. che proseguirà e sarà ampliato. Cavo ha annunciato che ci sarà una integrazione nel progetto relativo alla “scuola digitale” (che coinvolge docenti, studenti e famiglie) e si potrà prevede la predisposizione di un modulo che riguardi la formazione per contrastare il cyber bullismo attuando così una congiunzione fra il progetto già avviato e quello relativo alla “scuola digitale”.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: