Si prepara la quarta edizione della Savona Half Marathon

Torna, per il quarto anno consecutivo la Savona Half Maraton. L’evento, anche quest’anno, è organizzato dall’Asd Podistica Savonese, in collaborazione con l’associazione Chicchi di Riso onlus, presieduta da Enzo Grenno,  e con il supporto del Comune di Savona. Una gara che, così come gli anni precedenti, è inserita nel calendario nazionale della Fidal, la quale ha omologato il percorso, che misurerà con esattezza 21,097 chilometriLa partenza sarà data alle ore 9,30 di domenica dalla centralissima via Paleocapa, dove i podisti faranno ritorno per tagliare il traguardo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’area iscrizioni sarà allestita presso il palazzo comunale in piazza Sisto IV. I partecipanti potranno iscriversi, ritirare pettorale e pacco gara sia venerdì che sabato, dalle ore 10 alle 19. Domenica le iscrizioni saranno chiuse, ma dalle 7 alle 8,45 sarà possibile ritirare il proprio numero di gara con i gadget messi in palio per tutti dall’organizzazione.

Dieci minuti prima della partenza, i podisti potranno vivere un’emozione: l’estrazione di due crociere in omaggio, Runner & Walker on Cruise 2018. Le stesse crociere che andranno al vincitore e alla vincitrice, insieme a premi in denaro. Il ricchissimo montepremi della Savona Half Marathon prevede infatti 350 euro per entrambi i primi classificati, 200 per i secondi, 150 per i terzi, 100 per i quarti, 80 per i quinti.

Per chi vincerà, anche 150 euro se lo farà in meno di 1 ora e 7′ (per gli uomini) e 1 ora e 17′ per le donne, oppure 100 euro (1h08′ e 1h18″) o 50 euro (1h09′ e 1h19″). Premi che, senza dubbio, richiameranno a Savona grandi nomi del podismo italiano. Ci saranno premi anche per i primi tre classificati di ogni categoria anagrafica Fidal: dieci categorie maschile ed altrettante femminili.

Le iscrizioni pervenute agli organizzatori sono già numerose. Fino al 24 giugno, infatti, era possibile iscriversi al costo di 18 euro. Attualmente la quota di iscrizione è di 20 euro e resterà tale fino al 5 agosto. Dal 6 agosto al 19 settembre sarà di 23 euro. Sarà possibile iscriversi presso l’area iscrizioni venerdì 21 e sabato 22 settembre al costo di 27 euro. Gli atleti che si iscriveranno online entro il giorno 7 settembre e tramite iscrizione cartacea entro il 3 settembre riceveranno il pettorale personalizzato con nome e cognome. Ma non ci sarà solamente la mezza maratona. Confermata la Savona Ten 10K, sulla distanza di 10 chilometri, che partirà alle ore 9,33. Vedrà la premiazione dei primi cinque e delle prime cinque assolute. Anche tra i partecipanti alla Savona Ten 10K saranno estratte due crociere omaggio. La quota di iscrizione è di 12 euro fino al 18 settembre; venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre sarà possibile iscriversi al costo di 17 euro. Per finire, non mancherà la Savona Family Run. Alle ore 9,35, sempre con partenza da via Paleocapa, tutti i partecipanti, adulti e bambini, potranno correre e camminare a passo libero lungo un percorso di 5 chilometri. L’arrivo sarà situato in piazza Calabresi, presso la darsena. L’iscrizione costerà 8 euro; 5 euro per i minorenni iscritti con la “formula famiglia.