Albenga – Villalba in bicicletta: partito il “Viaggio della memoria”

Albenga. Dopo la partenza ufficiale e festosa di ieri dalla cantina dei Fieui di caruggi, con tanto di rinfresco e taglio di nastro tricolore, questa mattina al sorgere del sole la partenza vera per la prima tappa che porterà i due cugini Davide e Giuseppe Di Maria nei dintorni di Pisa, superando – con il peso della calura di questi giorni – le asperità del Bracco. Quasi trecento chilometri in bicicletta per iniziare alla grande il loro avvicinamento alla Sicilia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’avventura sarà documentata grazie alla telecamera montata su uno dei loro caschi e sarà possibile seguire i due albenganesi (con sangue siculo) sulla pagina fb Albenga/Villalba due ruote due cugini, creata per l’occasione. Ieri pomeriggio a salutare i protagonisti c’erano parenti, amici, compaesani e, in rappresentanza del Comune di Albenga, il sindaco Giorgio Cangiano e l’assessore allo Sport Riccardo Tomatis. Inatteso e simpatico è stato il collegamento telefonico in viva voce col sindaco di Villalba Alessandro Plumeri, che ha preannunciato festeggiamenti per i due Di Maria al loro arrivo.

I fieui di caruggi hanno consegnato i loro foulards portafortuna che accompagneranno Davide e Giuseppe nella loro fatica e hanno fatto firmare la piastrella ricordo che verrà posta sul muretto “E ghe mettu a firma!” in Vico del Collegio.