Festa della bandiera argentina

Ieri sera il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato ai festeggiamenti per la 31° edizione della “Festa della bandiera argentina”, che si è svolta a Costa d’Oneglia, in provincia di Imperia.

La manifestazione, che richiama nella cittadina del ponente ligure centinaia di visitatori, è stata organizzata dal Circolo Manuel Belgrano che coltiva la memoria del celebre politico e generale creatore della bandiera argentina il cui padre, nato a Oneglia, era emigrato nel paese del Sudamerica.

«La vita di Manuel Belgrano, divenuto un prestigioso uomo politico e un alto ufficiale che combatté per l’indipendenza dell’Argentina dalla monarchia spagnola, è la dimostrazione – dichiara il presidente – di come i flussi migratori che nei secoli scorsi dalla Liguria hanno raggiunto il cosiddetto Nuovo Mondo abbiano arricchito la storia di quelle terre lontane. È giusto mantenere viva la memoria di personaggi così prestigiosi, ma senza dimenticare – ha aggiunto – anche quanti furono costretti ad abbandonare la Liguria alla ricerca di un futuro migliore e che seppero ritagliarsi spazi importanti e la giusta considerazione nella società americana. E la festa a Costa di Oneglia – conclude – ogni anno rinnova questo doveroso ricordo di coloro non hanno mai spezzato i legami con la propria terra di origine».

Advertisements