Presentati a Marina di Loano i Campionati Italiani Giovanili in doppio 2018

Sono stati presentati, oggi, giovedì 14 giugno, presso lo Yacht Club Marina di Loano, i Campionati Italiani Giovanili classi in doppio 2018, che si terranno proprio qui, dal 5 al 9 settembre, organizzati dal Circolo Nautico Loano, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Circolo Nautico del Finale, Cnam Alassio, Lega Navale Italiana Ceriale, Circolo Nautico Albenga, Circolo Nautico Andora, Circolo Velico Ventimigliese e con la collaborazione del Comitato 1° Zona Fiv e del Comune di Loano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Si prevede la partecipazione di circa 250 equipaggi ai Campionati che assegneranno i titoli di Campione Italiano Open per le classi 420, il catamarano Hobie Cat 16 Spi, l’acrobatico doppio 29er, L’Equipe ed Rs Feva; quello di Campione Italiano classe 555 Fiv, e del catamarano Hobie Dragoon. Verrà inoltre assegnata la Coppa del Presidente Fiv riservata agli equipaggi Under 12 delle classi L’Equipe e Rs Feva.

Il programma prevede l’inizio dell’evento con la cerimonia di apertura che si terrà alle 19 del 5 settembre allo Yacht Club Marina di Loano, il giorno dopo, giovedì 6 settembre, ci sarà lo skipper meeting alle 11 e a seguire il primo segnale di avviso del Campionato previsto alle 13. La chiusura avverrà con le premiazioni domenica 9 settembre alle 19.30 al Marina Beach.
Francesco Ettorre, presidente di Fiv, ha dichiarato: “Quest’anno per la prima volta è stato fatto un bando per scegliere il circolo organizzatore, dando priorità alla qualità del luogo. In questo caso è molto significativo che ci siano otto club coinvolti in linea con lo spirito della manifestazione che vuole essere un momento di aggregazione per tutti, e abbiamo notato una piacevole coesione nell’organizzazione, tra i Circoli, il Comune e la Marina. Dobbiamo lavorare affinché questo Campionato cresca, mantenendo quello che funziona, perché è un evento longevo e di successo, pensando però all’innovazione e al futuro. Voglio ringraziare tutti, a partire dai Circoli, l’Amministrazione comunale e Marina di Loano per l’ottimo lavoro svolto sin qui.”

“Come amministrazione comunale e come Città Europea dello Sport – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – siamo molto orgogliosi che la collaborazione tra Loano e la Federazione Italiana Vela si sia rafforzata anche sul fronte degli eventi sportivi. Per la nostra città è un grande onore poter ospitare una palestra e una fucina di talenti come il Centro Federale di Alta Specializzazione per la Vela di Marina di Loano. Il fatto che a settembre nel nostro mare si tengano i Campionati Italiani Giovanili in doppio rappresenta il naturale prosieguo di questo percorso avviato solo un anno fa. La qualità delle strutture e dei servizi di Marina di Loano, il nostro mare, il nostro clima offrono le migliori condizioni per allenarsi e per gareggiare. Speriamo dunque che quello di settembre sia solo il primo di una lunga serie di grandi eventi sportivi legati al mondo della vela qui a Loano. Con questa amministrazione stiamo investendo moltissimo per lo sport, e quindi dobbiamo ringraziare la Federazione Italiana Vela per averci dato fiducia e concesso questa opportunità a cui Loano risponde con grande entusiasmo.”.

 

Ciccio Rossi, vice presidente del Circolo Nautico Loano, ha detto: “È doveroso ringraziare tutti, dal Comune, agli altri Circoli, fino alla Marina di Loano e soprattutto la Fiv, siamo onorati di poter organizzare un evento di questa portata e faremo del nostro meglio per far felici i giovani atleti. Saremo organizzati con tre campi di regata, che il Comitato potrà spostare per seguire le condizioni meteo: sul Campo A, quello più a sud verso Borghetto Santo Spirito, ci saranno i 420; sul Campo B, qui davanti all’uscita della Marina, troveremo L’Equipe, l’RS Feva e i 555 Fiv; sul Campo C, più a nord verso Pietra Ligure, ci saranno le classi più veloci, i 29er e i catamarani Hobie 16 e gli Hobie Dragoon.”
Gianni Andrea Belgrano, presidente della I Zona Fiv: “È una grande emozione essere qui oggi, in un anno tanto speciale per la I Zona Fiv. A marzo abbiamo ospitato a Genova i Campionati Italiani Classi Olimpiche, il Cico, e adesso siamo qui a presentare i Campionati Italiani Giovanili Classi in Doppio, è davvero una stagione importante per noi, e ci accodiamo ai ringraziamenti alla Fiv, agli organizzatori e aggiungiamo anche un sentito grazie al Coni Liguria.”

Uberto Paoletti, Direttore Marina di Loano, ha chiosato: “Siamo molto orgogliosi di poter ospitare nel nostro mare i Campionati Italiani Giovanili in doppio. Da sempre Marina di Loano, lo Yacht Club Marina di Loano ed il Circolo Nautico di Loano garantiscono il loro massimo impegno nel supportare le manifestazioni legate al mondo della vela. Appuntamenti come i Campionati Italiani Giovanili in doppio non rappresentano solo un evento sportivo di grandissimo rilievo, ma anche un’occasione importantissima per promuovere tra i più giovani la cultura ed i valori del mare e della marineria. Alla Marina di Loano tutto sarà pronto per gli oltre 250 partecipanti che arriveranno a Loano, ci saranno le aree per i carrelli, i boat park, un’area per gli ormeggi dei mezzi degli allenatori, sale stazza, sala stampa e le aree conviviali, tutto troverà spazio all’interno dell’area della Marina. E per la cerimonia di apertura vi aspettiamo il 5 settembre allo Yacht Club Marina di Loano.”