La vela in Primazona nel fine settimana

di Claudio Almanzi – Programma ricco di appuntamenti per gli appassionati della vela. Nel fine settimana infatti, da Bordighera fino a La Spezia, saranno undici le regate previste in Primazona che vedranno impegnate un gran numero di classi veliche, dalle grandi imbarcazioni (Irc e Ior) fino agli Opptimist.

A Loano grande attesa per il classico Trofeo Baietto, riservato alle classi 420 e L’Equipe, organizzato dal Circolo Nautico Loano. Le regate in programma sabato e domenica sono valide anche per il Campionato zonale.

A Finale Ligure il 12 e 13 maggio si disputerà il tradizionale Grand Prix delle 2 Isole, organizzato dal Circolo Nautico del Finale.

Advertisements

A Bordighera domenica si svolgerà il Trofeo di Sant’Ampelio per IRC, ORC, Gran Crociera e Libera, organizzato da Yacht Club Sant’Ampelio, con la collaborazione del Circolo Velico Ventimigliese e del Circolo Nautico Bordighera.

Sabato e domenica ad Imperia è prevista la celebre “Rossese Regatta” che vedrà regatare le flotte DragonI ed Etchells. La gara è valida anche quale seconda tappa del West Liguria Sail & Taste Series. Ad organizzare l’evento sono lo Yacht Club Imperia e quello di Porto Maurizio.

A Savona domenica verrà disputata la terza prova del Campionato Savona Varazze per ORC, Gran Crociera e Libera. Ad organizzare questa gara sono la Lega Navale di Savona, lo Yacht Club Savona ed il Circolo Nautico Varazze.

Ad Albisola domenica si svolgerà la tradizionale gara zonale di inizio maggio per la classe Optimist, manifestazione organizzata dalla LNI Albisola.

A Genova domenica si disputerà la sesta prova del Campionato Intercircoli Marina di Sestri Ponente, riservata a ORC, monotipi e Libera. Questo evento è organizzato dal Comitato Intercircoli.

Lunedi, sempre a Genova, sarà organizzata una bella Veleggiata di beneficenza, studiata appositamente per raccogliere fondi a favore dell’ Ospedale Giannina Gaslini. L’evento è stato organizzato dal Comitato dei Circoli Nautici Genovesi.

A la Spezia il 12 e 13 maggio sono programmate le regate Meteor, organizzate del CV Erix.

A Santa Margherita Ligure, sabato e domenica, si svolgerà il Trofeo Città di Santa Margherita Ligure, per la classe Dinghy 12′, organizzato dal CV S.M. Ligure.

Infine sabato e domenica a Chiavari le grandi barche d’ Altura saranno impegnate nel Trofeo Memorial Franco Casareto, che è riservato ad ORC, IRC, Libera e J80.