Spazi finanziari: il CAL approva 9 mln di euro per investimenti nei comuni liguri

È stata approvata oggi all’unanimità dal Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria l’Intesa Regionale per gli Investimenti (art.10 commi 3 e 5 della L. 243/2012) Regione-ANCI-Cal che attribuisce ai Comuni liguri 9 +2 milioni di euro di spazi finanziari, ai sensi del DPCM 21/02/2017 n. 21 art. 2.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli Enti locali “virtuosi” ogni anno con il pareggio di bilancio possono produrre degli avanzi di amministrazione che, però, non possono utilizzare per realizzare investimenti in opere pubbliche, a causa di stringenti normative nazionali ed europee. Per poter utilizzare l’avanzo, è necessario “sbloccarlo” con una apposita manovra denominata “sblocco di spazi finanziari”, che Regione Liguria ha fatto, mettendo a disposizione dei Comuni liguri spazi finanziari verticali, cioè senza obbligo di restituzione delle somme, per circa 9 milioni di euro. I Comuni potranno finalmente realizzare opere pubbliche messe in cantiere e ferme da tempo per garantire i servizi indispensabili – come strade e scuole – offerti ai cittadini.

«Un’importante boccata d’ossigeno per i Comuni liguri – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti –  i sindaci potranno servirsi di questi fondi per investimenti importanti, necessari ai cittadini. Come già accaduto due anni fa e nel 2017, siamo accanto ai Comuni, sempre attenti a cogliere le necessità e le urgenze di un territorio bellissimo e fragile come quello della Liguria, che ha costante bisogno di investimenti, ad esempio sul fronte della sicurezza idrogeologica. In più, quest’anno i fondi saranno già disponibili in primavera, e non a partire dall’autunno, come avveniva in precedenza: questo darà alla amministrazioni la possibilità di programmare meglio e impegnare le risorse da subito», conclude Toti.

«Siamo soddisfatti per l’approvazione unanime del Cal di un provvedimento che dà una mano significativa agli Enti locali liguri – commenta il coordinatore della commissione Finanza locale ANCI Liguria Gianluca Buccilli – Le intese come questa, basata su criteri equi di ripartizione dei fondi, sono un successo e una conquista importante di ANCI ai tavoli di negoziazione regionali. Grazie al direttore generale Pierluigi Vinai e grazie anche alla disponibilità del presidente Toti, che si è impegnato davvero in prima persona per la causa, riuscendo ad aumentare la cifra inizialmente pattuita di 5 milioni a 9. Ora, però – conclude Buccilli – questi spazi devono essere impegnati senza indugio, perché un conto è riceverli a ottobre, come avveniva prima, altro conto è riceverli ad aprile e poterli utilizzare subito. Se si verificasse l’overshooting non avremmo giustificazioni».

Ai 9 milioni di euro di spazi finanziari verticali si aggiungono altri 2 milioni di euro di spazi finanziari orizzontali, messi a disposizione dal Comune di Genova:

«Un’azione importante con un obiettivo nobile – commenta l’assessore all’Ambiente e Rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora – basato sul principio della solidarietà: sostenere la grande famiglia dei Comuni della nostra regione, soprattutto quelli più piccoli. Il percorso di sensibilizzazione al principio della solidarietà orizzontale tra Comuni sta cominciando a dare i suoi buoni frutti», conclude Campora.