Elezioni. Liguria ponente: eletti Mulè, Foscolo e Ripamonti (tabelle sintetiche voto)

di Fabrizio Pinna – Completate le operazioni di spoglio dei voti per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati in Liguria. A livello nazionale si accentua un tripolarismo virtuale che complica la formazione di un governo: la coalizione del centro destra ottiene una maggioranza solo relativa, con spostamento – rispetto alle precedenti elezioni – del voto concentrato ora in gran parte sulla Lega e non più su Forza Italia, il M5S risulta primo partito per voti, mentre il centro sinistra si indebolisce con il Pd in caduta libera. In questo quadro generale, il voto del ponente ligure non mostra eccezioni particolarmente significative.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per la Camera eletto nel Collegio uninominale 01 – SANREMO è risultato Giorgio Mulè (66.751 voti) e nel Collegio uninominale 02 – SAVONA il seggio è stato conquistato da Sara Foscolo (54.785 voti); per il Senato nel Collegio uninominale 01 – SAVONA è stato eletto Paolo Ripamonti (114.589 voti).

L’affluenza alle urne, ulteriormente in calo rispetto alle elezioni politiche del 2013 si è comunque mantenuta il Liguria al di sopra dl 70 %.

Di seguito, i quadri sintetici di riepilogo del voto nel ponente (Camera dei deputati Collegio plurinominale Liguria 1 e collegio uninominale Liguria 1 e 2; Senato della Repubblica Collegio plurinominale Liguria 1 e collegio uninominale Liguria 1).

Collegio uninominale 01 – SAVONA (SENATO)

Collegio uninominale 01 - SAVONA (SENATO)

CAMERA Collegio uninominale 02 – SAVONA

Collegio uninominale 02 - SAVONA

CAMERA Collegio uninominale 01 – SANREMO 

Collegio uninominale 01 - SANREMO
AFFLUENZA ALLE URNE IN LIGURIA (SINTESI GRAFICA – CAMERA E SENATO)


ELEZIONI 2018 - PERCENTUALE VOTANTI LIGURIA (SENATO)