Ad Alassio i Campionati europei di bocce

di Claudio Almanzi – Alassio ospiterà i campionati europei di bocce: l’annuncio è stato dato dalla federazione internazionale che ha scelto questa sede riconoscendo le capacità organizzative del mondo boccistico alassino, che in tanti anni ha saputo farsi conoscere a livello internazionale grazie a tanti importanti eventi del settore. “Alassio in questo modo – dicono gli organizzatori della Baia del Sole – si presenta sempre più capitale italiana e internazionale delle bocce: quest’anno opsiteremo tre importanti manifestazioni”. I grandi eventi di questo sport (candidato a entrare a far parte delle discipline olimpiche da Parigi 2024) nella Città del Muretto saranno, oltre alla tradizionale Targa d’oro (giunta alla 65esima edizione, in programma nel week end successivo alla Pasqua il 7 ed 8 aprile), la Final Four dei Campionati di serie A maschile e femminile (sabato 17 e domenica 18 marzo) e l’ Europeo che si svolgerà dal 26 al 30 settembre con la partecipazione delle rappresentative di ben 20 Paesi. Ad ospitare gli appuntamenti sarà il Palaravizza, impianto che può accogliere sino a duemila spettatori e che nelle tre occasioni diventerà un vero e proprio bocciodromo con otto campi a disposizione.

“Il 2018 sarà un altro anno intenso e ricco di appuntamenti – spiega il sindaco Enzo Canepa- di rilievo sotto il profilo turistico e sportivo per Alassio. È un onore per la nostra Città poter ospitare manifestazioni di questa importanza, che possano attirare sul territorio un ampio pubblico di appassionati e amanti dello sport in generale. Alassio può vantare un duraturo e solido legame con il mondo delle bocce, che ogni anno si consolida soprattutto grazie alla Targa d’Oro”.

Grande soddisfazione ha espresso anche l’assessore allo Sport di Alassio: ” Siamo onorati di ospitare eventi boccistici di alto livello come questi- dice Simone Rossi- Ciò è reso possibile grazie all’ impegno delle società e delle associazioni, che collaborano in sinergia per ottenere un’ eccellenza dal nostro territorio di cui andiamo orgogliosi e vogliamo sostenere e tutelare”.

Advertisements

Per le finali scudetto, che tornano in Liguria dopo un paio d’ anni, sono attese le prime quattro squadre, sia tra gli uomini che tra le donne, della stagione regolare di Serie A.

Per la Targa d’ Oro, gara di livello internazionale, sono già aperte le iscrizioni e sono attese più di 300 quadrette, cioè 1200 giocatori e contando tecnici, parenti, amici, dirigenti ed accompagnatori, vorrà dire per Alassio l’ arrivo di almeno duemila persone, che soggiorneranno nella Città del Muretto per diversi giorni.

Per la Targa d’oro, così come per le Final Four, è prevista anche la prevendita dei biglietti, tramite il portale specializzato Happyticket.it. La rassegna continentale (che metterà sei titoli in palio) torna in Italia dopo dieci anni, ma dalla Liguria mancava dal 1980, quando ancora si disputava con un altro format (solo gara a quadrette) e con poche nazioni al via. Un altro aspetto importante sarà rappresentato dal fatto che le tre manifestazioni saranno riprese dalle tv locali, regionali e nazionali (per l’Europeo è prevista anche la diretta della tv francese) e saranno trasmesse in diretta streaming. Sono naturalmente anche per questo evento attesi tantissimi appassionati da tutte le regioni italiane e dall’ estero. Da segnalare che in occasione delle finali scudetto si terrà ad Alassio anche il sorteggio delle coppe europee per club.