Ciclismo: Lancioni e Giovine vincono la Gran Fondo Città di Loano

di Paolo Almanzi – Il torinese Dario Giovine e l’anconetana Barbara Lancioni si sono aggiudicati l’ottava edizione della Gran Fondo Città di Loano, che ha visto al via oltre 600 concorrenti. La corsa maschile si è risolta con una fuga nella quale si è inserito il torinese di Sestriere, Dario Giovine.

A Villanova d’Albenga i fuggitivi se ne sono andati via pian piano, poi hanno accelerato per prendere un vantaggio che, all’attacco della prima salita, era già superiore ai due minuti. Il gruppo non ha compreso subito la pericolosità della fuga lasciando ai fuggitivi troppo margine, che è diventato poi incolmabile nonostante gli sforzi della Cicli Copparo per annullare il gap e rimettere in gara il capitano Federico Pozzetto. Sulla salita che porta a Castelvecchio di Rocca Barbena, e poi allo scollinamento dello Scravaion, Giovine ha attaccato e lasciato per strada il compagno di fuga, il marchigiano Mattia Fraternali, che verrà poi riassorbito dal gruppo. La volata degli inseguitori è stata vinta dal fiorentino Federico Pozzetto davanti all’astigiano Andrea Gallo.

In campo femminile successo della marchigiana di Filottrano (An), Barbara Lancioni, davanti alla cuneese Annalisa Prato ed alla torinese Olga Cappiello. Tra le società, per numero di partecipanti, la vittoria va alla torinese Rodman Azimut Squadra Corse, che precede la cuneese G.S. Passatore e la torinese Jolly Europrestige.

Advertisements

Con la Gran Fondo Città di Loano è stato dato il via a due importanti challange: il Gran Premio Costa Ligure ed il Trofeo Loabikers. Queste le prove del Gran Premio Costa Ligure 2018: dopo quella di oggi sono in programma il 4 marzo la Gran Fondo di Andora; il 18 marzo a Sanremo la Gran Fondo “La Classicissima”; il 9 settembre a Casella, la Gran Fondo dell’Appennino ed il 30 settemnre di nuovo a Loano la Gran Fondo On Energy. Il Trofeo Loabikers invece terminerà con l’ultima prova a Loano il 30 settembre con la Granfondo On Energy. Il trofeo sponsorizzato dalla squadra Loabikers dopo la prima prova di oggi, proseguirà il 4 marzo con la Gran Fondo Andora, l’otto aprile con la Gran Fondo San Maurizio (a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo) ed il primo luglio a Biella con la Gran Fondo Alpi Biellesi.

Questo l’ Ordine d’arrivo maschile: 1) Dario Giovine (Team Isolmant) in 2 ore 53′ 14″ ; 2) Federico Pozzetto (Cicli Copparo) a 30″; 3) Andrea Gallo (Team Isolmant); 4) Matteo Di Donato (Cannondale-Gobbi-Fsa); 5) Giovanni Nucera (Cicli Copparo); 6) Busuito; 7) Dracone, 8) Rosso; 9) Castelnovo; 10) Podestà, tutti con lo stesso tempo di Pozzetto. Femminile: 1) Barbara Lancioni (Somec-Mg.K Vis-Lgl) in 3 ore 16′ 26″; 2) Annalisa Prato (Team De Rosa Santini) a 39″; 3) Olga Cappiello (Team De Rosa Santini) a 1’40”; 4) Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) a 5’25”; 5) Ylenia Altomare (Gs Bicisport Ospedaletti) a 9’59”; 6) Pantieri a 19’50”; 7)Ramorino a 21′ 23″; 8) Emaldi Gabriella a 21′ 35″; 9) De Sanctis Francesca (Bicistore Cycling Team) a 24′ 43″; 10) Lari a 28′ 39″.