Alassio: una tre giorni con il Campionato Europeo C20 Football Sala

Campionato Europeo C20 di Football Sala: venerdì 16 Febbraio al Palazzetto dello Sport di Alassio al via la tre giorni organizzata dalla FEF (Federazione Europea Football Sala) e dalla FIFS (Federazione Italiana Football Sala) in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e con la Gesco.

Italia, Catalunya, Francia, Svizzera e Marocco le nazionali coinvolte nell’evento alassino valido per le qualificazioni ai Mondiali in Colombia.

La Nazionale Italiana C20 arriva da un lungo percorso , Campionato del Mondo in Cile nel 2014, Campionato Europeo in Spagna nel 2015 e ora finalmente il Torneo di Qualificazione Europea alla prossima Coppa del Mondo in Colombia a Novembre: un percorso di crescita che negli ultimi anni le sono valsi la considerazione e il rispetto delle grandi. L’obiettivo è conquistare un posto mondiale, ma il cammino è tutt’altro che semplice. “Siamo competitivi – commenta il CT Alessio Arezzi – ma nessuna gara di questo livello ha squadre “facili”. La Catalunya è una realtà davvero consolidata , un team con una preparazione tecnico-tattica davvero impressionante ed il loro Palmares parla da se, la Francia ha un team con molti giovani davvero interessanti e nonostante abbia poca esperienza non è assolutamente da sottovalutare, la Svizzera la conosciamo molto bene, ogni gara contro di loro è una finale, sono certo non sarà differente anche questa volta, sul Marocco posso dire che sono davvero impressionanti sia per la tecnica individuale che per la velocità di esecuzione ritengo sarà davvero istruttivo incontrarli ; per quanto riguarda la favorita preferisco non far pronostici e lasciar parlare il campo”.

Advertisements

A sua disposizione Luca Musca , 1997, Portiere; Emidio Divino, 1997  Laterale; Enrico Bonzano, 1997, Avanzato; Andrea Vendemmiati, 1997, Andrea Tell, 1997; Luca Spanò, 1998; Mattia Romano, 1997, Pivot; Christian Mammino, 1996, Centrale Difensivo; Matteo Agosta, 1996, Laterale; Mirko Rella, 2001, Universale; Piermarco Volarig, 1997, Pivot; Salvatore Napolitano, 1996, Portiere; Luca Ficuciello, 1997, Centrale Difensivo; Lorenzo Pomponi, 1997, Laterale.

Il calcio di inizio, dicevamo, il 16 febbraio. Nel corso della giornata i primi scontri diretti, ma sarà alle 20,30 che si terrà la cerimonia di apertura del Campionato Europeo: un momento ufficiale ma anche di piacevole spettacolo sportivo, grazie agli atleti dell’Olimpia Roller Team. A loro il compito di aprire la tre giorni alassina di gare.

Grande infatti la collaborazione dell’organizzazione con il territorio e le sue realtà istituzionali, sportive ed educative.

Coinvolte le scuole, coinvolte le associazioni sportive: un’attività che si è concretizzata non solo nelle esibizioni in apertura e chiusura del Campionato, ma anche nella prima edizione della Baby Alassio Cup, categoria Piccoli Amici. Due gironi, otto squadre: Girone A (Alassio Calcio – Polisportiva Calizzano – Vado FC – US Legino) e Girone B (San Filippo Neri Albenga – Asd Olimpia Carcarese – Bordighera Sant’Ampelio – San Fruttuoso Genova). Nel pomeriggio di sabato 17 febbraio saranno loro i protagonisti (programma Baby Cup all’indirizzo) http://www.fifs.it/2018/02/07/tutto-pronto-per-la-baby-alassio-cup-2018/). Di più domenica in attesa delle finalissime e della premiazione finale sul parquet del Palalassio scenderanno le formazioni del Carabinieri (Savona e Alassio) e una rappresentanza della nazionale FIFS delle Forza Armate. L’intera manifestazione sarà ripresa in diretta streaming da Mediasport Channel. Aggiornamenti e interviste in tempo reale sulla pagina fb della fifs “FIFS – Federazione Italiana Football Sala”

Il programma dettagliato degli appuntamenti (ingresso è libero)

Venerdì 16 Febbraio — Ore 11.00 Gara 1: Italia vs. Marocco; Ore 15.00 Gara 2: Svizzera vs. Catalunya; Ore 17.00 Gara 3: Francia vs. Marocco; Ore 20.30 Cerimonia Inaugurale; Ore 21.00 Gara 4: Italia vs. Svizzera.

Sabato 17 Febbraio — Ore 10.30 Gara 5: Francia vs. Catalunya; Ore 12.30 Gara 6: Marocco vs. Svizzera; Ore 14.30-19.00 Alassio Baby Cup C8 – Piccoli Amici; Ore 19.00 Gara 7: Svizzera vs. Francia; Ore 21.00 Gara 8: Italia vs. Catalunya.

Domenica 18 Febbraio — Ore 11.30-13.00 Torneo forze armate; Ore 13.00 Gara 9: Catalunya vs. Marocco; Ore 15.00 Gara 10: Italia vs. Francia; Ore 17.00 Cerimonia di chiusura.