Andora, operazione di dragaggio nel porto di Andora

Andora. Operazione di dragaggio nel porto di Andora per risolvere un insabbiamento nella zona di accesso all’approdo e, in particolare, rendere più sicuro il passaggio delle imbarcazioni a vela.

L’innalzamento è stato evidenziato da un accurato rilievo batimetrico ad elevato dettaglio, realizzato per la prima volta sui fondali dell’approdo andorese: è stato utilizzato un sistema MULTIBEAM ECHOSOUNDER” che ha evidenziato un accumulo formatosi velocemente, probabilmente a causa delle correnti.

“Gli ormeggiatori controllano costantemente i fondali in modo meccanico per verificare se si formino degli accumuli di sabbia – spiega Francesco Bruno, Presidente dell’A.M.A. – Dopo il rilievo effettuato, abbiamo una mappa precisa di tutto lo specchio acqueo e dell’imboccatura in modo da monitorare maggiormente i punti più problematici. Ringraziamo la Capitaneria di Porto per il supporto dato all’operazione che renderà più sicuri i transiti”.

Advertisements

Nell’area interessata, posta nella zona dell’avamporto, probabilmente già da domani (martedì 18 luglio), sarà sistemato un pontone ormeggiato che provvederà alla rimozione della sabbia. I lavori saranno coordinati dall’Ufficio Lavori pubblici del Comune di Andora.

La Capitaneria di Porto, con ordinanza, interdirà la navigazione in entrata e in uscita, dal lunedì al venerdì, durante i lavori di dragaggio, ma le imbarcazioni potranno passare, ad intervalli regolari, ogni qualvolta il pontone si allontanerà dal porto per lo svuotamento della sabbia.

1 Commento

  1. Io l’avrei fatta a Ferragosto come evento di intrattenimento cantieristico per pensionati in vacanza. da un anno ora si sa che è un lavoro da fare e si è iniziato a ora, a fine luglio limitando le uscite dal porto… Definirli gegnacci è dir poco! quanto saggezza….e lungimiranza turistica….

I commenti sono bloccati.