Savona, “Festival dello Sport per tutti – dal Centro alle Periferie”

Sabato 24 giugno a partire dalle ore 16 alla Rocca di Legino si terrà la prima edizione del “Festival dello Sport per tutti – dal Centro alle Periferie” organizzato dall’AICS Savona con il patrocinio del comune di Savona. La manifestazione si terrà alla Rocca di Legino, nel grande parco ricoperto da un manto erboso sottoposto a manutenzione per l’occasione, e nella omonima società.

«Grazie al contributo del CONI che da sempre affianca l’attività di AICS nella promozione e diffusione degli sport, la cittadinanza potrà godere di un eterogeneo campionario di dimostrazioni riguardanti attività di assoluto interesse e ricche di potenziali benefici per la salute psicofisica di tutti» dicono gli organizzatori, anticipando alcuni degli appuntamenti in programma.

Al momento il calendario degli prevede la seguente scaletta:
– dimostrazione di Yoga di Irene e Patrizio, che si terrà nell’area verde del parco;
– esibizione di pattinaggio artistico, con ben 5 società sportive coinvolte sulla pista di pattinaggio: Torri Aurora, Pattinaggio Albenga, Skate Zinola, Sms Generale;
– I ragazzi della Nordic Walking – associazione che prende il nome dalla disciplina della camminata nordica con bastoni, guideranno i volontari per i sentieri più affascinanti del parco e dintorni;
– Le ragazze della Ping Pole Gymn utilizzeranno invece una pertica “portatile” per esibirsi in quella che è una vera e propria disciplina sportiva in sospensione aerea, che richiede doti di forza, flessibilità e molto spesso capacità di contorsionismo. Le ragazze della Ping Pole Gymn sono Campionesse d’Italia. Questa dimostrazione avverrà sulla pista da ballo della società “la Rocca”;

Advertisements

– Tornando al parco, ci saranno dimostrazioni di agility dog da parte delle associazioni Dog Academy e Border Collie Rescue, con particolare accento sul salvataggio in acqua da parte di quest’ultima.
– Sempre nel parco gli aitanti ragazzi del Rugby Savona daranno dimostrazione del loro sport per la gioia di appassionati e ammiratrici
Dopo una pausa spaghettata in cui saranno coinvolti atleti e pubblico, il programma serale riprende con l’esibizione di ballo (con la danza del ventre di Negma e le stelle d’oriente – Francesca Orlando danza pop e jazz e gli Expetacular Habana).
Gli “Hard Studios – Community” provvederanno all’intrattenimento musicale mentre Paolo Nobel (il celebre “Cicciulin”… in incognito) metterà a disposizione l’attrezzatura musicale e richiamerà l’attenzione sugli show che si succedono.

«La giornata – concludono gli organizzatori –i propone come un momento di aggregazione per la cittadinanza e fra i professionisti dei vari settori sportivi, e di valorizzare i siti della città meno centrali ma non per questo meno godibili e vivibili dalla popolazione. L’appuntamento è quindi sabato 24 giugno a partire dalle ore 16 via alla rocca 62, mentre il programma, ancora in costruzione, potrà essere seguito sulla pagina Facebook facebook.com/aicssv – AICS Savona provinciale».