Savona, Giornata Nazionale dello Sport

Domenica 4 giugno 2017 si svolgerà, come ormai da diversi anni, la Giornata Nazionale dello Sport, una grande festa dello sport aperta a tutti, che ogni anno, la prima domenica di giugno, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale. La giornata, all’insegna dello sport e della promozione, vedrà il coinvolgimento di diverse discipline sportive, coordinate dai Comitati Regionali CONI in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB ed il supporto delle Istituzioni Locali.

A Savona si terrà la manifestazione più importante, in Piazza Sisto IV°, dalle 9.30 alle 12.30, di fronte al palazzo comunale. Si esibiranno alcune discipline con le seguenti associazioni sportive: Judo (Judo Club “Luigi Sicco” Savona – Yama Arashi Savona), Karate (Musuraka), Arti Marziali (Savona Sport Center), Sollevamento Pesi (Pesistica Savona – Palextra), Pallapugno (La Fortezza Savona – Murialdo), Pallavolo (Pallavolo Fornaci – VBC Savona), Ginnastica Artistica (Fratellanza Ginnastica Savonese), Ginnastica Ritmica (Polisportiva Quiliano), Calcio (Vado Calcio). Inoltre, nel pomeriggio a partire dalle ore 15, la Piscina Comunale Zanelli ospiterà la manifestazione regionale di nuoto categoria propaganda “Trofeo Pesciolino Selvaggio” in collaborazione con l’Amatori Nuoto Savona.

Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta mercoledì 31 maggio nella sede del Coni Point Provinciale a Savona, il Delegato Provicniale del Coni di Savona, Roberto Pizzorno ha affermato: “Quest’anno abbiamo cambiato la location, abbiamo voluto fare un cambiamento per portare lo sport al centro della città, nella sua piazza principale. Per questo motivo logistico sono state scelte per l’esibizione solo alcune discipline”. Alla conferenza stampa era presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Murizio Scaramuzza, che ha dichiarato: “Quest’anno la cosa bella è che la manifestazone si svolge in Piazza Sisto IV così si potranno coinvolgere molti giovani ad iniziare l’attività sportiva. Spero che quello di quest’anno sia un inizio per uno sviluppo della manifestazione in modo che duri più giorni e coinvolga più piazze”.

Advertisements

Ma la provincia di Savona sarà interamente coinvolta con varie manifestazioni sportive sparse sul territorio nell’arco della settimana. Sempre domenica 4 giugno a Stellanello a partire dalle ore 9.00 si svolgerà “Camminando per Stellanello” gara amatoriale podistica in collaborazione con la Polisportiva Stellanello. A Sassello a partire dalle ore 9,30 manifestazione di Skiroll “Trofeo Monte Beigua”. Ad Andora a partire dalle ore 9,00 Pattinaggio Artistico “Trofeo interregionale Città di Andora”. Martedì 6 giugno a Borghetto Santo Spirito dalle ore 9,00 alle ore 12,00 passeggiata nello sport degli alunni delle scuole elementari presso il palazzetto dello sport di Via Tevere e Lungomare cittadino. Infine, venerdì 9 giugno a Loano dalle ore 9,15 alle ore 12,00 passeggiata nello sport degli alunni delle scuole elementari Valerga, Milanesi e Boissano (circa 350 alunni), con prove delle varie discipline assistite dalle società sportive locali all’interno del palazzetto dello sport di Loano e nel perimetro esterno. All’iniziativa hanno aderito le associazioni sportive delle seguenti discipline: danza, bocce, pallacanestro, kickboxing, flag football, karate.