Unione di Comuni Valmerula e Montarosio: inaugurato a Stellanello un presidio della Protezione Civile

Andora / Stellanello. Un presidio di Protezione Civile a difesa del territorio. È anche questo uno dei frutti dell’Unione di Comuni Valmerula e Montarosio che ieri pomeriggio ha inaugurato a Stellanello una sede distaccata della squadra itercomunale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Era uno degli obiettivi del mio programna elettorale – ha detto al taglio del nastro il sindaco di Stellanello Claudio Cavallo – l’Unione ha dato un decisivo impulso alla sua realizzazione grazie anche alla lungimiranza del Presidente Mauro Demichelis che ha capito subito l’importanza di questo servizio che oggi è attivo grazie ai nuovi volontari locali che hanno risposto all’appello per realizzare il progetto a cui abbiamo dato locali  stabili”.

Quella di Stellanello è la prima di una serie di sedi distaccate che apriranno sul territorio dell’Unione.

“La prossima sarà a Cesio, ma anche Testico sta lavorando al progetto – ha annunciato il Presidente dell’Unione  Mauro Demichelis – la sede di Stellanello  nasce grazie all’impegno del sindaco Claudio Cavallo che si è subito attivato . Sono contento che la lunga esperienza dei volontari  che facevano parte del gruppo di Protezione Civile di Andora, che apprezzo per la grande professionalità, l’ impegno e la passione, abbia contribuito alla nascita di questa sede. È un frutto dell’Unione e anche  della generosità delle persone di Stellanello che sono entrate nel gruppo intercomunale  rispondendo all’appello lanciato pochi mesi fa. Ammiro in modo particolare i volontari di Protezione Civile perché,rispetto agli altri, non possono programmare il loro impegno: lavorano sulle emergenze e sono sempre disponibili  quando vengono chiamati. Sono capaci di lavorare molte ore ininterrottamente per la  salvaguardia del territorio dagli incendi o in soccorso ai cittadini”.