Alassio, Trofeo Challenge Zonta Club “Vera Marchiano”

Si svolgerà domani e domenica ad Alassio il 47° Meeting Internazionale della Gioventù di Vela, Classe Optimist; si assegnerà alla categoria Juniores il Trofeo Challenge Zonta Club “Vera Marchiano”. Ma chi era Vera Marchiano? Gli esperti e praticanti di vela bene lo sanno in quanto ella fu segretaria per moltissimo tempo del CNAM (Circolo Nautico al mare) di Alassio. Ma il nome del Trofeo richiama anche il Club di Servizio cui la signora Vera appartenne per molti anni.

Le socie vollero quindi dedicarle una Coppa di Vela in memoria di una sua grande passione. La ricordano così: «Vera fu Presidente dello Zonta Club Alassio nel biennio 1986/88; persona e zontiana di grandi qualità umane, competente, autorevole ma non autoritaria, coinvolgente, sempre sorridente e per tutto questo sempre amata ed apprezzata».

Durante il biennio della sua reggenza furono organizzati molti eventi ed incontri pubblici fra i quali quelli per sensibilizzare ed informare la popolazione sulla fecondazione artificiale, il rispetto dell’ambiente, la vita dell’aviatrice pioniera Amelia Earhart, il mondo della Coppa America di vela.
«Il suo impegno e la sua dedizione devono essere ricordati ed onorati. Lo Zonta Club Alassio-Albenga lo fa pubblicamente ogni anno con questo Trofeo a lei dedicato».

Advertisements