Aspiranti imprenditori… promossi con lode

È giunto al traguardo il primo gruppo di partecipanti a “Crescere imprenditori”, l’iniziativa formativa lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coordinata da Unioncamere e promossa dalle Camere di commercio italiane, tra le quali anche la Camera Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Martedì 7 febbraio 2017 alle ore 11,00, nella sala Multimediale della sede di Imperia della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, saranno consegnati gli attestati agli allievi di Imperia e Savona che hanno partecipato alla prima edizione del corso che si è svolto nell’ambito delle attività di Garanzia Giovani gestite dall’ente camerale.

Alla cerimonia interverranno il vicepresidente della Camera di commercio, Enrico Lupi, il segretario generale, Stefano Senese, e Laura Amoretti del Centro per l’impiego di Imperia e consigliera di Parità della Regione Liguria.

“Il bilancio di questo primo percorso è sicuramente positivo”, sottolinea il segretario generale della Camera di commercio, Stefano Senese. “I ragazzi che hanno partecipato al corso hanno espresso una generale soddisfazione del percorso didattico fruito, di cui hanno rilevato l’assoluta utilità ai fini della loro futura attività lavorativa”.

Come noto, il progetto è rivolto a tutti i ragazzi, di età compresa tra 18 e 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani” e offre la possibilità di partecipare a un percorso formativo specialistico finalizzato all’avvio di impresa e alla redazione del piano di impresa. Sono previste in tutto 80 ore di formazione di cui 60 di formazione base in aula anche a distanza e 20 di formazione specialistica. I giovani che aderiscono al progetto hanno inoltre l’opportunità di ottenere tramite Invitalia finanziamenti agevolati da 5 mila a 50 mila euro per avviare l’idea imprenditoriale. I prestiti sono a tasso zero, senza la richiesta di alcuna garanzia reale o personale, della durata di 7 anni, rimborsabile con rate mensili.

Attualmente è in fase di svolgimento la seconda edizione del corso e il progetto proseguirà per tutto il 2017. Le prossime edizioni si svolgeranno nella sede camerale di Imperia per gli iscritti di Imperia e Savona e nella sede della Spezia per gli iscritti della provincia del Levante.

“Anche nel 2017, la Camera di commercio ha posto nelle proprie linee strategiche l’azione di supporto alla creazione di nuove imprese”, conferma il presidente Luciano Pasquale. “Sono opportunità che si traducono in prospettive concrete per i giovani che abbiano il desiderio di concretizzare le proprie aspirazioni imprenditoriali e trovare sbocchi occupazionali interessanti”, conclude Pasquale.