Passeggiata di Ponente: proseguono i lavori tra Borghetto e Ceriale

Prosegue con continuità la realizzazione delle opere per il completamento del percorso pedonale e ciclabile in località Capo Santo Spirito.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Un intervento importante che consentirà a Borghetto Santo Spirito di essere collegato, in modo pedonale e ciclabile, con il confinante Comune di Ceriale, senza percorrere la strada statale “Aurelia” ma attraverso la passerella appena realizzata che scenderà sul litorale, dalla sommità del capo dove terminava dopo la realizzazione della prima parte.

Si concluderanno anche le lamentele e tutte le osservazioni che sono state fatte in questi anni, dal momento dalla realizzazione a quello dell’apertura del tratto di opera già esistente.

Nei giorni scorsi si è tenuto presso il palazzo comunale di Borghetto Santo Spirito, un incontro, programmato dal Commissario Straordinario dr. Andrea Santonastaso, con i progettisti dell’opera dello studio S.G.S. Progetti di Savona, il direttore dei lavori geom. Silvano Repetto, il R.U.P.- responsabile unico del procedimento- geom. Carlo Dalla Pria, al quale sono stati invitati anche il Comune di Ceriale che ha partecipato con il sindaco Ennio Fazio ed il responsabile dell’area tecnica – lavori pubblici – arch. Diego Rubagotti.

Durante la riunione è stato analizzato lo stato ed il crono programma dei lavori oltre alle opere ancora da completare.
Tutte le opere, passeggiata e passerella, saranno completate entro la primavera in modo da essere probabilmente già usufruibili nel periodo di Pasqua 2017.

La passerella, che dalla sommità del capo Santo Spirito scende sul litorale di Ceriale, è ormai completata ma non ancora fruibile in quanto occorre, a ponente, terminare le opere di raccordo con il piano esistente in conformità a quanto previsto dal progetto esecutivo, sulla base delle richieste a suo tempo effettuate dal Comune di Ceriale in sede di conferenza dei servizi.
Nella parte di levante, sul territorio del Comune di Borghetto, è invece in corso di rifacimento tutta la passeggiata, che dalla centrale piazza libertà (ex Comune) condurrà a nello spiazzo di capo Santo Spirito dove ha inizio la passerella.

In fase progettuale si era stabilito di effettuare gli interventi previsti nel 1° lotto funzionale (passerella verso Ceriale) durante l’estate 2016 in quanto non erano presenti attività turistiche e quindi non si causava alcun disagio. Terminata la stagione estiva, dopo la chiusura degli stabilimenti balneari, si è dato avvio ai lavori sul lato borghettino in modo da non creare nessuna difficoltà a turisti e imprenditori. In questi giorni infatti è in corso di realizzazione il secondo lotto di lavori per la passeggiata a mare di ponente, tra la stazione e Capo.

L’appalto era stato aggiudicato all’impresa Cogeca S.r.l. con sede in Albenga, Via Martiri della Foce 20/3.
L’intervento è cofinanziato dalla Regione Liguria e dall’Unione Europea con il Fondo Sviluppo e Coesione – FSC.
Ogni settimana che trascorre prende sempre più forma un progetto sul quale il Comune di Borghetto lavora da anni e che al termine consentirà a tutti i cittadini di raggiungere, finalmente, Ceriale utilizzando la passerella su Capo Santo Spirito, che sarà fruibile dai due lati, come vera infrastruttura di collegamento e non come semplice belvedere panoramico.

Il nuovo passaggio pedonale a sbalzo permetterà di collegare a piedi, senza rischi per i pedoni, i due Comuni, mentre oggi l’unico transito possibile avviene in maniera insicura, attraverso la carreggiata della Strada Statale 1 nelle strette curve del Capo tra Borghetto e Ceriale. Infatti nella zona, da sempre, mancava totalmente un marciapiede e i pedoni erano obbligati a percorrere a piedi la trafficata via Aurelia. Negli anni passati, con la realizzazione della rete per collegare i reflui cerialesi al depuratore borghettino per il trattamento delle acque di loc. Cappellotti, era stato costruito il tratto di duecento metri dell’attuale passerella in cui le persone già oggi possono camminare, in sicurezza, a fianco delle macchine.

Un altro aspetto molto positivo è il fatto che, nel corso dell’esecuzione dell’opera, non si stia verificando alcun disagio per gli automobilisti.