Liguria treni, Paita: “peggiorato il servizio verso Roma”

La Regione ha firmato un contratto di servizio con Trenitalia della durata di 15 anni, ma – sostiene Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria –, «oggi i cittadini liguri si sono svegliati con un orario invernale che ancora una volta li penalizza».

«Il Frecciabianca Genova-Roma del mattino, per esempio, da oggi parte trenta minuti prima (alle 5,17 da Brignole invece che alle 5,49) e arriva più o meno allo stesso orario precedente alla stazione Termini (10,03). Insomma il viaggio si allunga e bisogna anche puntare la sveglia con un certo anticipo. Un disagio non da poco, soprattutto per i pendolari interni, che utilizzano questo treno per andare da Genova alla Spezia».

Nel nuovo orario ferroviario «per fortuna, c’è anche una novità positiva: il Frecciargento che collega il capoluogo ligure con la Capitale (passando per Firenze) in sole 4 ore. Un fatto positivo – conclude Paita – che però non può essere “bilanciato” con un peggioramento dei collegamenti in un’altra fascia oraria: i servizi vanno aumentati, senza toglierne altri».

Advertisements