Ministro Roberta Pinotti al Convegno “Italia & Africa”

Roberta Pinotti ha aperto oggi il Convegno “Italia & Africa”; nella seconda giornata sono al centro i problemi di chi opera in Africa, l’inserimento dei migranti nella vita sociale e la presentazione dei progetti degli studenti dell’Università di Genova |

Si è aperta stamattina con l’apprezzato intervento di Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, la seconda e ultima giornata del convegno “Italia & Africa” organizzato da SPeRA, Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa. Intervenendo insieme a Edoardo Berti Riboli, presidente di SPeRA e a Pietro Pero di Tumaini Onlus, il capo del dicastero della Difesa ha parlato della necessità di «Aiutare chi svolge attività mediche, ma anche di cooperazioni e solidali in Africa, un continente da cui non possiamo prescindere e che rappresenta un pezzo importante per il nostro futuro», poi rispetto alla questione dei Migranti che attraversano il mare, ha ribadito la necessità di un forte aiuto da parte dell’Europa all’Italia che «Con le sue forze armate ha dato un esempio al mondo».

Ha ricordato anche una propria vicenda personale: «Quando da ministro sono salita a bordo di un’imbarcazione di migranti. Erano 200 persone, tra loro anche una giovane donna incinta. Quando videro una divisa della Marina Militare applaudirono e piansero di gioia. In quel momento mi sono sentita orgogliosa di essere italiana».

Advertisements

Per quanto riguarda il Convegno, dopo l’avvio con l’intervento del ministro e la tavola rotonda sui “Problemi degli operatori delle associazioni nel rapporto con il territorio e con le istituzioni africane”, cui hanno preso parte responsabili di ong, onlus e associazioni, si è svolto un secondo dibattito su “Trasporto dei Materiali dall’Italia all’Africa” con Mario Moneta, promotore delle belle Arti Liguria nel ruolo di moderatore.

Alle 1.15 Paolo Pezzana, responsabile Anci Liguria per i migranti, modererà invece il dibattito su “Inserimento dei migranti nella vita sociale e produttiva italiana”, con interventi di molti responsabili di associazioni per la cooperazione. Maria Pia Caprini della cooperativa Minerva modererà la tavola rotonda su “Collaborazioni tra associazioni e istituzioni italiane”. Alle 14.30 conclusione del corso di cooperazione internazionale allo sviluppo e presentazione dei progetti degli studenti dell’Università di Genova con assegnazione delle borse di studio. Intanto ieri è stato presentato il Portale SpeRA: un sito con tutti i progetti già pronti per essere attuati in e per l’Africa; una lista che giorno dopo giorno si sta allungando e che sarà sempre aperto e implementabile anche dopo il convegno, diventando un contenitore cui chiunque potrà accedere.