Tennistavolo: Grand Prix stagionale a Toirano

Il palazzetto dello sport di Toirano è pronto ad ospitare un nuovo evento, grazie all’organizzazione dell’ASD Toirano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sabato 24 e domenica 25 settembre si disputerà il primo Grand Prix stagionale, seconda prova della Coppa Liguria 2016/17. Sui sette tavoli allestiti nell’impianto di via Aldo Moro si affronteranno 68 atleti, dai 7 anni di età del più piccolo fino ai 62 anni del più esperto.

Sette i tornei in programma: tre riservati ai giovani, due agli uomini e due alle donne. Complessivamente verranno giocate 220 partite, cui gli spettatori potranno assistere accedendo gratuitamente sulla tribuna del palasport. A dirigere la due giorni pongistica sarà l’arbitro torinese Sergio Turco.

Sabato è la giornata dedicata ai più piccoli. Alle ore 14 inizierà il singolo Coppa delle Regioni, riservato ai nati dal 2003 in poi. Tra i favoriti, da tenere d’occhio i talentuosi Anna Manescalchi (Genova), Francesco Dufour (Victoria), Gabriele Donato e Sebastiano Capurro (Genova). Per il Toirano ci saranno Matteo Navone e Riccardo Besaggio.

Alle 15,30 cinque formazioni si contenderanno il torneo a squadre: due del Toirano, una del Genova, una dell’Athletic Club, una dell’Arma di Taggia.

Alle 17 spazio ai più piccoli, per il Ping Pong Kids, riservato ai nati dal 2006 in poi. Per il Toirano saranno in campo Elisa Besaggio, Mattia Vaccaro e Tommaso Tavilla che proveranno a farsi valere in un torneo che avrà quali favoriti Gabriele Donato (Genova) e Simone Arrighini (Arma di Taggia).

Domenica si comincerà a giocare alle ore 9,30 con il singolo maschile Over 452. Secondo quanto dice la classifica, i più accreditati sono Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Sport), Mauro Sanguineti (Luigi Rum Compagnia Unica), Enrico Pozzetti (Genova), Giacomo Palomba (TT Club La Spezia).

Nutrita la pattuglia locale, con Sergio Calò, Matteo Fazio, Edmond Arapi (Savona), Daniele Bottaro, Andrea Bottaro, Walter Lepra, Stefano Rebecchi, Stefano Beverini, Federico Occelli, Vittorio Carchero e Nello Pruiti (Toirano).

Alle 10,30 sarà giocata la prima pallina del singolo femminile Over 198, con Maya Pino (Regina Sanremo), Valentina Zani (Villaggio Sport), Silvia Chiappori (Toirano), Carolina Maria Raggi (Genova), Francesca Brea (Regina Sanremo) e Giusi Volpi (Toirano).

Il singolo femminile Assoluto, al via alle 12,30, avrà le stesse protagoniste con l’aggiunta di Olivia Maria Maturanza (Genova), che sarà la favorita della competizione.

Chiusura, dalle 13,30 in poi, con l’Assoluto maschile, il torneo con il maggior numero di partecipanti. La testa di serie numero 1 è Enrico Puppo (Genova), numero 95 d’Italia. Lo seguono Emiliano Lagorio, Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Sport), Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso), Mauro Sanguineti (Luigi Rum Compagnia Unica), Enrico Pozzetti (Genova), Giacomo Palomba (TT Club La Spezia) e via via tutti gli altri.

Le società della provincia savonese schierano Sergio Calò, Matteo Fazio, Edmond Arapi (Savona), Daniele Bottaro, Andrea Bottaro, Walter Lepra, Stefano Rebecchi, Stefano Beverini e Vittorio Carchero (Toirano).

Sono 13 le società che saranno presenti al Grand Prix; il Toirano, con 15 iscritti, sarà la più numerosa, seguita dal Tennistavolo Genova con 10, Regina Sanremo, Villaggio Sport ed Arma di Taggia con 7.