Alassio, “Vita da aMare”: weekend dedicato ai ragazzi diversamente abili

Al via venerdì 23 settembre la sesta edizione di “Vita da aMare”, l’ormai tradizionale iniziativa che per un intero weekend regala a decine di ragazzi diversamente abili l’opportunità di condividere i valori dello sport e dello stare insieme a bordo di barche a vela nelle acque di Alassio (SV). Quest’anno la manifestazione, di cui è capofila la sezione di Lodi della Lega Navale, arriva alla sesta edizione, dopo un successo sempre crescente di partecipanti e di sponsor e sostenitori, sia in Lombardia che in Liguria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, circa trenta ragazzi con i loro accompagnatori, appartenenti a cinque diverse associazioni delle province di Lodi e Milano, vivranno, mangeranno e dormiranno a bordo di 10 barche a vela, uscendo in mare sia sabato che domenica con equipaggi misti, per vivere l’esperienza sportiva e condividere momenti che resteranno certamente tra i loro ricordi più belli.

“Sarà un’occasione indimenticabile per i ragazzi che partecipano, ma anche per noi che li accompagneremo rimarrà un’esperienza indelebile. Ad ogni volta l’entusiasmo cresce – spiega Claudio Pedrazzini, consigliere regionale della Lombardia, presenza fissa dell’iniziativa di Alassio –. Quest’anno, poi, abbiamo molti più ragazzi rispetto al passato. Ringrazio quanti hanno reso ancora possibile “VITA DA aMARE”, a cominciare dagli amici che hanno aderito all’iniziativa “Adotta una barca” che, al suo debutto, ha permesso di raccogliere fondi per finanziare l’allestimento di una flotta di ben dieci imbarcazioni, il doppio di quelle del 2015. Insieme alla Lega Navale di Lodi scendono in mare anche Regione Lombardia e Regione Liguria in un progetto che muove un centinaio di persone tra ospiti, accompagnatori, operatori della Croce Rossa, equipaggi, skipper e volontari, e che nella vela individua il contesto ideale in cui le persone sono costrette a vivere e dormire insieme, mettendosi alla prova, conoscendosi e condividendo tutto”.

Nel tardo pomeriggio di venerdì i ragazzi delle associazioni lodigiane e milanesi arriveranno al porto della Marina di Alassio, dove verranno composti gli equipaggi delle barche e dove verrà realizzato il “campo base” con tende della Croce Rossa di Lodi direttamente sulla banchina: velisti, ragazzi e accompagnatori vivranno tutti e tre i giorni a bordo, mentre i volontari si sistemeranno in tenda con i medici, il personale sanitario del 118 e gli Opsa (operatori polivalenti di salvataggio in acqua) del pronto intervento. All’iniziativa partecipano, oltre alla Lega Navale, anche: Regione Lombardia, Regione Liguria, Comune di Alassio, Fondazione Banca Popolare di Lodi, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Alassio, Croce Rossa Italiana di Lodi, Società Consortile Alassio Ambiente, Marina di Alassio, CNAM – Circolo Nautico al Mare di Alassio, Rotary Club vita-damareAdda Lodigiano, Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano, Caseificio Zucchelli di Orio Litta, Salumificio Bertoletti di Graffignana e Croce Service di Alassio. Alcune casalinghe lodigiane hanno cucinato torte e biscotti per le colazioni.

La prima uscita nel Mar Ligure è prevista alle 11.00 di sabato. In precedenza ci sarà un momento di preghiera presso la cappelletta del porto e a seguire la colazione al campo base. “Tra le novità introdotte quest’anno – spiega ancora Claudio Pedrazzini – grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera ci sarà, sempre sabato mattina, la visita a un motovedetta per assistere i militari nelle loro attività istituzionali e poi alla sede della Capitaneria con la proiezione di un filmato sull’attività del corpo. Domenica mattina, dopo la sveglia, assisteremo infine all’alzabandiera”. Nel pomeriggio del 25 settembre, alle 16.00, la cerimonia di premiazione dei partecipanti alla presenza delle autorità.