Sospensione mobilità dipendenti piaggio, on. Giacobbe: “Bene, era una forzatura inaccettabile”

La sospensione della procedura per la messa in mobilità di 132 lavoratori di Piaggio Aero? «È una buona notizia, naturalmente» commenta l’on Anna Giacobbe (Pd): «è quello che, ancora oggi, i sindacati dei metalmeccanici e l’RSU hanno chiesto come condizione minima per considerare affidabile un percorso che il Governo si è impegnato a realizzare entro fine mese. La procedura per il licenziamento collettivo di persone che sono in cassa integrazione, la cui durata è stata recentemente prorogata, era una forzatura inaccettabile da parte dell’azienda e della proprietà, nei confronti dei lavoratori, ma anche delle istituzioni».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Il Governo – assicura la parlamentare ligure – è realmente impegnato a dare una soluzione positiva ad una crisi difficile, nella quale l’azienda ha gravi responsabilità, crisi che l’azienda stessa aveva annunciato di voler affrontare con un esito inaccettabile e che il Governo aveva dichiarato, nell’incontro del 9 agosto, di non condividere. Si tratta dii una azienda rispetto alla quale lo Stato italiano ha scelto di esercitare i “poteri speciali” dettagliati nel DPCM del 18 aprile 2014, che impone condizioni all’operazione di acquisizione da parte di Mubadala Development Company PJSK di quote di Piaggio Aero che avrebbero portato Mubadala al 98,05% del capitale sociale, e successivamente al 100%: “poteri speciali” il cui esercizio è delegato al Ministero della Difesa».

Prima di fissare l’incontro al Mise tra tutte le parti, il Governo incontrerà nuovamente, entro dieci giorni, l’azienda ma, dice l’on Giacobbe, «Non si può trattare di un periodo di semplice “attesa” o di rinvio. Non solo i sindacati, ma tutta la nostra comunità seguirà con grande attenzione la sostanza di un confronto che deve avere come esito la conferma dell’integrità e del radicamento nel territorio delle produzioni di Piaggio Aero».