Ictus: in Liguria è di 6700 nuovi casi annui

Lo stroke, nella terminologia medica, l’ictus cerebrale nel linguaggio comune, è una patologia che minaccia soprattutto gli anziani e interessa dunque molto da vicino la Liguria, regione la cui età media della popolazione è tra le più elevate non solo rispetto al resto d’Italia ma anche a livello mondiale.

Un’idea dell’incidenza significativa della malattia lo danno le stime mediche disponibili. In Italia si verificano circa 250.000 nuovi casi di ictus l’anno (660 persone ogni giorno), con una mortalità del 25% e con il 50% di pazienti che non recuperano una sufficiente autonomia, cambiando radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie. Estrapolando dai dati italiani relativamente ad una popolazione di circa 1.600.000 abitanti, l’incidenza dello stroke in Liguria è di 6700 nuovi casi annui.

Per approfondire, intervista al Dott. Bandini, Direttore S.C. Neurologia Ospedale S.Paolo di Savona, in occasione del convegno nazionale che si terrà in città nei prossimi giorni.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%