Giornata speciale per l’Arnasca d’Agento 2016

di Claudio Almanzi -Una giornata ricca di eventi si è svolta ad Arnasco, il piccolo, ma famoso ed operosissimo centro della Bassa Valle Arroscia. L’evento aveva lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze di questo territorio: da quelle storico-artistiche, a quelle paesaggistiche, dai prodotti agricoli e manifatturieri, a quelli legati alla coltura della celebre Oliva Arnasca. E proprio in occasione dell’edizione 2016 dell’“Arnasca d’Argento”, infatti è stato presentato il Progetto di valorizzazione del Forte di Rocca Liverna, che è stato recentemente ceduto dall’Agenzia del Demanio al Comune di Arnasco. Per la cronaca il Premio Gianni Alberti è stato vinto dall’ Istituto Agrario “Aicardi” di Albenga, mentre l’ Arnasca d’Argento è stata assegnata quest’anno ad Anna Rita Campana e Flavio Maurizio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

È stata, come detto, una giornata davvero interessante ed intensa, iniziata al mattino con una spettacolare escursione al Forte di Rocca Liverna cui ha preso parte un gruppo di una ottantina di persone. “È stata una giornata di grande amicizia e ricca di appuntamenti- dice il sindaco Alfredino Gallizia- che ha visto anche la presenza di illustri esperti, architetti, uomini politici e tecnici in un workshop che ha impegnato nel pomeriggio non solo gli addetti al settore, ma molti cittadini e tutti coloro che sono interessati a queste tematiche e che sono venuti appositamente ad Arnasco per assistere alla consegna dei premi della tradizionale Arnasca d’ Argento”.

Nel pomeriggio si è svolto un Workshop dal titolo: “Arnasca, patrimonio di una comunità”, al “Teatro dell’Olivo”. Ad accogliere i partecipanti sono stati il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia ed il presidente della Cooperativa Olivicola, Luciano Gallizia, che ha poi tenuto un interessante intervento sulla storia della cultivar Arnasca e della sua importanza nello sviluppo del territorio e la sua comunità. Si sono poi susseguiti gli interventi di Elisa Traverso, Luca Medini, Gianluca Bico, Samuele Cama e Roberto De Andreis. In conclusione si sono svolte, presso la Cooperativa, le prove di assaggio sul tema: “L’olio extravergine di oliva nella cucina ligure”. L’ evento ha avuto il patrocinio della Regione Liguria ed è stato sostenuta dall’AGEA, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura.