“La notte del… cinema”: ecco i vincitori del carnevale estivo di Andora

Andora. Successo per la seconda edizione de “La notte del…”, il Carnevale estivo organizzato dalla Pro Loco di Andora, con il patrocinio del Comune, che ieri sera ha visto sfilare, davanti a migliaia di spettatori, le riuscite repliche degli eroi cinematografici più amati, anticipate da elaborati carri allestiti su Api Piaggio ed ispirati a film come il Signore degli anelli, Star Wars, Grease, Disney ed Avengers.

Alla fine, la giuria formata da 15 turisti ed altrettanti andoresi, ha premiato il Carro Grease realizzato dai Bagni Porto, che vince per il secondo anno consecutivo. Secondo classificato il gruppo “Coffee House – Hotel Galleano” con “Star Wars” e terzi i Bagni Sirenella con “Sirenella Movies” ispirato Charlie Chaplin.

Ma al di là della classifica, “La notte del… Cinema” è stata un successo grazie alla capacità di tutti i gruppi di fare spettacolo e per la qualità dei carri allestiti, in alcuni casi vere e proprie sculture in carta pesta, come quello del gruppo di San Giovanni dedicato “Signore degli anelli” che si è distinto anche per l’accuratezza dei costumi, insieme a “La Fabbrica del cioccolato” del gruppo “Cugini dell’Orto”, a “Disney World” dei Bagni Tortuga come sempre numerosissimi, a “Balla con i Lupi” in rappresentanza dell’Unione ValMerula e Montarosio”, alle pericolose “Mamme nere” e gli agguerriti piccoli supereroi protagonisti del gruppo “Avengers e principesse” o la spettacolare parata “Disneyland” dei Bagni Colombo. La serata si è conclusa con il concerto degli acclamati “Belli fulminati nel bosco”.

Advertisements

Soddisfazione è stata espressa da Anna Bianco, presidente della Pro Loco di Andora. “Ringrazio tutti i volontari della Pro Loco che da settimane lavorano all’evento e soprattutto tutti i partecipanti che hanno stupito noi ed il pubblico con la loro bravura, passione ed entusiasmo realizzando un grande spettacolo – ha detto Anna Bianco – Grazie a loro, al sostegno dell’Amministrazione comunale, la manifestazione sta crescendo e siamo già al lavoro per migliorarla. Presto annunceremo il tema del Carnevale del prossimo anno. Vista la capacità artistica dimostrata dai gruppi pensiamo di diversificare i premi per valorizzare sia l’impatto sul pubblico nella sfilata che il valore artistico delle creazioni”

Mauro Demichelis, sindaco di Andora, premiando i vincitori ha dichiarato.

“Un evento bellissimo che certamente deve avere continuità perché mette al centro tutto l’entusiasmo di Andora, dei suoi cittadini e dei turisti nel voler essere protagonisti di una grande notte di divertimento. Complimenti alla Pro Loco e a tutti i partecipanti che hanno contribuito a realizzare una bella festa che ha divertito il pubblico”.

*Foto di © Enrico de Ghetaldi e © Piero Dagati