Disoccupazione over 40 e over 50 in Liguria: nuove misure in Consiglio. No alla ricongiunzione onerosa

Andrea Melis

Durante il Consiglio regionale di oggi è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno di Andrea Melis (Movimento 5 Stelle), sottoscritto da tutto il gruppo, che impegna la giunta a definire parametri per l’inclusione del maggior numero di disoccupati ultra cinquantenni in eventuali e auspicabili future operazioni “che nel programma “cantieri scuola e lavoro“ possano garantire l’adesione anche a coloro ai quali residuano, ai fini contributivi, mensilità superiori a 24 mesi per il raggiungimento dell’età pensionabile”. Il documento chiede, inoltre, alla giunta di indirizzare parte delle risorse della delibera 127 del 2016, (che ha predisposto finanziamenti ad hoc) per il sostentamento dei lavoratori ultracinquantenni che, per ragioni non imputabili a loro, abbiano perso il lavoro e non abbiano la possibilità di vivere con dignità e decoro fino alla pensione.

È stato approvato poi, sempre all’unanimità, l’ordine del giorno di Franco Senarega (Lega Nord Liguria-Salvini), sottoscritto da tutto il gruppo, che impegna la giunta “ad aprire un confronto fra la Regione e le parti sociali, affinché vengano trovate delle soluzioni ai problemi lavorativi di tutti coloro (over 40 e over 50) che sono considerati troppo giovani per andare in pensione e troppo anziani per il reinserimento nel mondo del lavoro”.

Il Consiglio regionale ha anche affrontato la questione della cosiddetta ricongiunzione onerosa, approvato all’unanimità la mozione, presentata da Fabio Tosi (Mov5Stelle) e sottoscritta dagli altri componenti del gruppo, che chiede alla giunta di attivarsi, anche attraverso la Conferenza Stato-Regioni, per tutelare i lavoratori con carriere discontinue, eliminando gli oneri della riunificazione delle contribuzioni sparse in più gestioni obbligatorie. “Dal 1° luglio 2010, come stabilito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 tutte le domande di ricongiunzione prevedono il pagamento di un onere a carico del richiedente anche per il trasferimento nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti dei periodi contributivi maturati in ordinamenti pensionistici “alternativi” (come ad esempio INPDAP, Fondi speciali Ferrovie, Volo, elettrici, telefonici), con un meccanismo di calcolo che comporta che, più ampia è la fetta del sistema retributivo da trasferire e più avanti nel tempo si chiede la ricongiunzione, maggiori sono gli oneri da sostenere”.
L’assessore al personale Gianni Berrino ha espresso parere favorevole alla mozione

Advertisements

1 Commento

  1. Il promotore sia dell’o.d.g. presentato da Melis sia quello presentato dal Gruppo della Lega Nord entrambi riguardanti provvedimenti Over 40 e 50 ha un nome e cognome: GUGLIELMO BRIGHI che da anni si sta occupando dell’intera vicenda dellla precarietà e della disoccupazione in età difficile in Liguria.
    Saluti cari
    Guglielmo Brighi

I commenti sono bloccati.