Andora Festival Noir 2016: tutti gli appuntamenti del week end

Andora. Nel cordoglio per la strage di Nizza, si è aperta ieri con un minuto di silenzio – chiesto dal sindaco di Andora Mauro Demichelis – la prima serata di A G Noir, il Festival Letterario di Andora. Christine Enrile, Andrea G Pinketts e Andrea Carlo Cappi hanno condotto una serata in cui il pubblico ha seguito con interesse la presentazione del nuovo libro di Maurizio Pupi Bracali “Il salto del lupo”, la ricostruzione del caso Donato Bilancia ad opera del dottor Vicenzo Scolastico e del giornalista de La Stampa Massimo Numa ed il bellissimo film “Notturno di Chopin” di Aldo Lado.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da sabato 16 luglio, nuova carrellata di autori al Festival AG Noir di Andora che quest’anno porta gli scrittori anche “on the beach” con incontri organizzati, ogni mattina ( ore 10.15) sulla spiaggia del Turtle Beach ed in serata (ore 19.30) nell’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro.

Lo spazio dedicato ai grandi casi di cronaca contemporanea vedrà questa sera protagonista il Delitto di Perugia le cui pratiche investigative saranno discusse da Roberta Bruzzone criminologa, psicologa forense, volto noto televisivo, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria e Francesco Maresca avvocato penalista.

Fino a domenica 17 luglio, la manifestazione, che è organizzata da C|E Contemporary e dagli Assessorati alla Cultura, alle Associazioni ed al Commercio del Comune di Andora, propone performance teatrali, conversazioni con autori e scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati, criminologi.
Quest’anno, il Festival coinvolge anche gli esercizi pubblici e commerciali che in molti hanno tinto di noir le loro vetrine e le loro proposte.
In contemporanea al Festival si svolge anche “La Buona Lett(erat)ura, mostra mercato dedicata all’editoria di qualità.

Programma completo fino a domenica 17 luglio

SABATO 16 LUGLIO

ORE 10.15: “Colazione Noir on the Beach” sulla spiaggia del Turtle Beach con l’incontro con: Michela Gecele, in anteprima italiana il romanzo Morte di cioccolato (ed. Tangram) e Davide Bacchilega, Più piccolo è il paese, più grandi sono i peccati (ed. Las Vegas)

In serata, nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, ore 19.30, l “Aperitivo Noir” e DJ Set Noir per proseguire alle 20.30 con gli autori: Marco Candida che presenta Trova il tuo peccato (ed. Della Goccia), G. Celestino Du Demon (ed. Della Goccia), Matteo Gallenca Gioco pericoloso (ed. Atene del Canavese), Michela Gecele La spiaggia dei ricordi morti (ed. Tangram), Antonietta Usardi Cacao City (ed. Dalia). Ci sarà l’intervento “Delinquenti nell’arte saggi criminologici dal passato per i lettori di oggi” (ed.Yume Book) a cura di Massimo Centini antropologo culturale e la proiezione del cortometraggio “Mark Rion” di Alessandro Benna, vincitore del 1° premio “50 ore Torino” (2010) (3:16 min)

Alle ore 21.30, Roberta Bruzzone criminologa, psicologa forense, spesso ospite di trasmissioni televisive, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria e Francesco Maresca avvocato penalista parleranno sul tema “Delitto di Perugia e impiego delle scienze forensi e criminologiche: limiti e possibilità”.

A seguire, All’origine del nero, percorso di un ex investigatore Daniele G. Genova e l’incontro con Andrea G. Pinketts che presenta il nuovo libro La Capanna dello zio Rom (ed. Mondadori)

DOMENICA 17 LUGLIO

Alle ore 10.15,“Colazione Noir on the Beach” incontro con Alvaro Fiorucci e presentazione del libro 48 Small (ed. Morlacchi).

Alle ore 19.30, “Aperitivo Noir” con lettura dei brani partecipanti al Concorso Letterario AG NOIR 2016 seconda edizione, a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco.

Alle 20.30, Incontri con gli autori: il giornalista e scrittore Bruno Lugaro Finale a Sorpresa (ed. F.lli Frilli), Ugo Moriano Radici Lontane (ed. F.lli Frilli), Maria Teresa Valle Maria Viani e le ombre del ’68 (ed. F.lli Frilli)

Alle ORE 21.45 – Incontri con gli autori: Andrea Carlo Cappi Black and Blue (ed. Cordero), Luigi Guicciardi, Giorni di dubbio (ed. Cordero), Francesco G. Lugli Il Risveglio della notte (ed. Novecento),Ferdinando Pastori Rosso Bastardo (ed. Clandestine), Sergio Rilletti Le avventure di Mister Noir (ed. Cordero).

In chiusura la Premiazione dei vincitori del secondo Concorso Letterario AG NOIR 2016.