Cardioritmo Web: a Savona le tecnologie innovative per trattare le aritmie

Savona. Presentato questa mattina presso la Cardiologia dell’Ospedale S.Paolo di Savona il Progetto Cardioritmo Web.
La registrazione delle aritmie cardiache viene tradizionalmente fatta con l’applicazione di un ECG Holter, un apparecchio che registra in continuo una traccia elettrocardiografica per 24 ore.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Purtroppo molto spesso succede che durante la registrazione il paziente non ha aritmie e l’esame non risulta quindi diagnostico, comportando un dispendio di lavoro e di apparecchiature, che inevitabilmente determinano poi lunghi tempi di attesa per gli esami.

L’avvento di nuove tecnologie può cambiare l’approccio diagnostico per alcuni tipi di aritmie cardiache, con una ricaduta favorevole in termini diagnostici e di tempi di attesa per eseguire un Holter tradizionale.

Da qualche anno sono in commercio delle card universali che permettono di trasformare il cellulare in un elettrocardiografo in grado di registrare una sola traccia elettrocardiografica con il contatto delle mani e successivamente inviarla via mail ad un indirizzo desiderato. Questa tecnologia può essere utilizzata dal paziente in ogni momento, in particolare alla comparsa di una aritmia.

«Oggi, grazie alla gentile donazione della dott.ssa Fiorenza Giorgi, giudice del Tribunale di Savona, sono state acquistate 10 card per smartphone e il progetto cardioritmo web è finalmente una realtà» commenta il dott. Paolo Bellotti, direttore del Dipartimento Emergenza dell’ASL 2 Savonese nonché della S.C. Cardiologia e Unità Coronarica dell’Ospedale S. Paolo.

Le card registratori potranno essere date per un periodo lungo a pazienti selezionati (pazienti più giovani e persone in grado di gestire uno smartphone, sia Apple che Android) per registrare le aritmie per le quali prima si sarebbe dovuto applicare un Holter. Al ritiro della card si dovrà versare una cauzione che verrà poi interamente restituita quando il dispositivo verrà riconsegnato.
Le registrazioni effettuate in corso di aritmia potranno essere inviata all’indirizzo mail della cardiologia: cardioritmoweb.sv@asl2.liguria.it e ogni settimana le mail-ECG pervenute verranno lette e contattato il paziente in caso di necessità.

«Cardioritmo web potenzierà l’ambulatorio di aritmologia della cardiologia di Savona e certamente aiuterà i pazienti e i medici a formulare una corretta diagnosi e una conseguente giusta terapia» conclude il Dott. Bellotti.