Nella borgata Rollo di Andora torna “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante”

Andora Rollo Erbe1 xG00Andora. XVII edizione per la “Festa delle erbe” di Rollo, organizzata nel borgo suggestivo di Andora arroccato sul mare che per due giorni, sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, diventa giardino e propone in una mostra mercato di prodotti di specialisti eccellenti del mondo delle erbe aromatiche ed officinali, vivaisti, florovivaisti e produttori di derivati dalle erbe. La manifestazione è organizzata dal Comune di Andora, con la collaborazione dell’Associazione “Amici della Festa delle Erbe” e di Mustang Entertainment.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Come tradizione, i piccoli e grandi segreti delle piante aromatiche e curative e degli ambienti liguri, saranno anche al centro di interessanti convegni e di visite guidate nelle fasce di Rollo. La Festa è aperta, sabato 18 dalle ore 14,00 alle ore 23,00 e Domenica 19 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 20,00. Il “Punto Ristoro” nel Borgo di Rollo è organizzato dalla Pro Loco e dal Circolo Nautico di Andora.

Programma

Visite guidate
Sabato, ore 16,00: Meditazione sull’olivo, attività teorica e pratica nell’uliveto. Partenza dalla fontana in piazzetta. – Sabato, ore 18,00: Escursione in collina alla scoperta degli scorci di paesaggio, con macchina fotografica scarpe comode, cena al sacco, pila, degustazione di tisane. In notturna partenza dal Ristoro in mostra, a cura della guida ambientale e di un fotografo.

Domenica, ore 9,30: Osservare nei prati delle fasce per qualificare le piante tipiche, raccogliere le erbe di campo, e riconoscere le tracce dei cinghiali, degli insetti e degli uccelli. Partenza dalla fontana in piazzetta, a cura della guida ambientale Doriana Fraschiroli.

Sabato e Domenica: Racconti e informazioni sulle piante e le collezioni in mostra e guida all’acquisto. A cura della giardiniera Tiziana Sanna, protagonista del documentario “La giungla di Tiziana” in Geo & Geo e blogger del “Furighedda Gardening”. Prenotazioni all’accoglienza, servizio guida a pagamento.

Conferenze
Sabato – Conferenza, ore 15,00: “Stare in contatto con la natura” a cura di Mimma Pallavicini, giornalista del verde e scrittrice del “Giardino mediterraneo”.
Conferenza, ore 16,00: “Piante, cure e tisane” a cura della dottoressa Federica Vestoso, Farmacia Antico Borgo di Zuccarello.
Presentazione, ore 17,00: Presentazione del libro “Piante della selva Mediterranea nella zona ligure e ingauna” di Angelo Gastaldi, edito dall’Associazione ”Vecchia Albenga”, relatore Gerry Delfino.

Domenica –
Conferenza, ore 10,00: “La ginnastica dell’orto” ricerca e fatica: l’esempio del recupero della cipolla egiziana, a cura di Marco Damele.
Presentazione, ore 11,30: Presentazione del libro “Rosa, rosae, declinare la rosa in cucina” di Maria Giulia Scolaro e Ilaria Fioravanti edito Sagep-Genova.
Conferenza, ore 14,00: ”Microorganismi EM” a cura di Daniela Bagnis.
Conferenza, ore 16,00: “La raccolta, la spesa, rito e progetto” a cura di “La Spinosa Piante Officinali”.

Laboratori
Sabato ore 17,00: Laboratorio Happening sul pesto per i bimbi, “La storia del Re Mortaio e la Principessa Trofietta” a cura di Marco Gagliolo.
Sabato e Domenica
Laboratorio: “La tavola delle erbe” a cura di Maddalena Todiere esperta in erbe spontanee utilizzabili in cucina per realizzare squisiti piatti.

Laboratorio: “Pane, erbe, fiori” a cura di Monica Maroglio Slow Food di Albenga-Finale-Alassio, interverranno dott.ssa Cricenti dietista e Cinzia Chiappori chef dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga. Domenica ore 18,00: Premio “IL BARATTOLO”/ Info: Andora (SV) nel Borgo di Rollo / Organizzazione e segreteria Associazione “Amici della Festa delle Erbe” : 339 7233272
Servizio navetta dalla Piazza Mercato di Andora alla frazione di Rollo