Borgio Verezzi, “Bandiera Verde” alle scuole

Bandiera Verde alle Scuole_26.5.2016Borgio Verezzi. Il riconoscimento è stato consegnato nei giorni scorsi nel cortile della scuola, alla presenza della Dirigente scolastica Ivana Mandraccia, dell’Amministrazione Comunale, della Sig.ra Savastano in rappresentanza della FEE Liguria, e degli alunni del laboratorio ambientale per la realizzazione del progetto: “Io mi rifiuto”.
Gli studenti hanno conquistato la certificazione “Bandiera Verde” assegnata dalla FEE Liguria per aver realizzato il monitoraggio dei rifiuti lasciati dai turisti sui sentieri, sulla spiaggia e nei parchi del territorio comunale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’attività ha compreso anche prove sulla biodegradabilità di materiale plastico sia nel suolo sia in mare.
Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Nadia Baccino e dal biologo marino dr.Andrea Molinari, hanno anche elaborato un ecocodice di dieci punti esposto nella ecobacheca della scuola affinché tutti abbiano rifermenti precisi sui comportamenti virtuosi da tenere verso l’ambiente circostante.

La certificazione Bandiera Verde mette un sigillo prestigioso all’attività formativa degli studenti, attraverso un progetto che viene certificato dagli eco-comitati della FEE.
“Aver fatto acquisire conoscenze che diventeranno comportamenti quotidiani di rispetto all’ambiente attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle loro famiglie, è un’operazione importante che dovrà proseguire anche nel futuro” hanno dichiarato i rappresentanti comunali.