Albenga, conclusa la VI edizione del Concorso Musicale “Renzo Rossi”

02 - Concorso Musicale “Renzo Rossi”Albenga. La settimana scorsa nelle sale del terzo piano di Palazzo Oddo si sono svolte le prove della VI edizione del Concorso “Renzo Rossi” dedicato agli alunni e agli ex alunni delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo Musicale. Questa importante kermesse musicale è intitolata al ricordo del compianto Dirigente Scolastico Renzo Rossi che a suo tempo promosse e istituì l’Indirizzo Musicale nell’allora Scuola Media “Dante Alighieri”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Davanti a una qualificata giuria nei giorni 23, 24, 25 maggio si sono alternati giovani musicisti provenienti da Scuole Secondarie di I Grado e da Licei Musicali di Liguria e Piemonte per un numero complessivo di partecipanti superiore alle 400 unità. Le esecuzioni sono state individuali, per vari ensemble strumentali e orchestre. Di grande effetto le performance delle Orchestre di Bra e Busca che hanno portato rispettivamente 76 e 72 elementi.
Il repertorio complessivo ha spaziato dalla musica barocca al pop. I risultati sono stati lusinghieri anche per i concorrenti Albenganesi che sono riusciti ad ottenere un I premio assoluto per la categoria solisti.

I destinatari delle borse di studio messe in palio sono: l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Busca (CN), una chitarrista del Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova, un quartetto di saxofoni del Liceo Musicale “Bianchi-Virginio” di Cuneo e un pianista della Scuola Media “Guidobono” di Savona.

«La bella manifestazione – spiegano gli organizzatori – ha avuto un seguito speciale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Albenga I che si sono meglio collocati nelle prove concorsuali e che la sera del 26 Maggio, presso l’Auditorium San Carlo, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico di coetanei, famiglie e docenti»: «I nostri migliori musicisti sono stati premiati con una medaglia ricordo consegnata loro dal Consigliere Comunale con delega all’Istruzione, l’Arch. Maurizio Arnaldi, e dal Sig. Raffaele Rossi, figlio del Preside Rossi, in rappresentanza della famiglia».

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto il Dr. Riccardo Badino e la Docente Vicaria Mara Grossi hanno elogiato con calore ed incoraggiamento i ragazzi; con gratitudine e apprezzamento professionale i 4 insegnanti di Strumento Musicale: Luca Sciri (clarinetto), Michele Menardi Noguera (flauto), Elena Bonaudo (chitarra) e Michele Croese (pianoforte). Al termine della serata è stato dato appuntamento per le ore 20.30 di Lunedì 6 Giugno 2016 in Piazza San Michele per il concerto di fine anno scolastico, momento in cui si esibiranno vari ensemble musicali e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Albenga I.