“Wing” e “Fylla” vincitrici del Campionato velico Savona- Varazze

Vela Sav

di Claudio Almanzi – Varazze / Savona. “Wing” e “Fylla” sono le due imbarcazioni vincitrici del Campionato velico Savona- Varazze, promosso dalla Lega Navale di Savona, in collaborazione con il Circolo Nautico Varazze e lo Yacht Club Savona che hanno organizzato le tre prove nelle quali è stata strutturata l’edizione 2016 della importante manifestazione velica. Il campionato si è concluso, con brezza da levante a 5 nodi, mare calmo, sole e cielo azzurro.

Nell’ultima giornata in acqua è stata fatta una riduzione di percorso ad un solo giro per la Divisione Diporto, nel dubbio sulla tenuta della brezza e soprattutto in considerazione dell’ora impiegata dalla prima barca Diporto a coprire le due miglia del primo giro. E’ stata adottata la soluzione della riduzione a due giri per la Divisione Crociera, flotta che si è dimostrata un po’ più veloce.

Advertisements

Nella Divisione Crociera, Wing è sempre stata al comando ed ha impiegato un’ora e mezzo a completare le 4 miglia di percorso, con un distacco su Escape di 13 minuti. Successo di Wing, First 40.7 di Stefano Carattino del VCN, che in tempo corretto ha preceduto di 3 minuti e mezzo Escape, Mescal 31 mod, di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta del SYC, con terzo posto di Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI Savona. Nella classifica finale del campionato Wing ha vinto in Crociera, con tre successi su tre prove, davanti ad Escape ed a Circe. Nella Divisione Gran Crociera (Diporto), successo in tempo reale di Blue Witch, Baltic 39, C. Roso, V. Zunino e G. Barile, con il vantaggio di un minuto ridotto a 33 secondi in tempo corretto sulla seconda classificata Seabubble, First 37 Selection di Wolfang Reiter del CN Celle, e Fylla , Hanse 371 di Gianfranco Gaiotti del SYC, con ottimo 4° posto della 9 metri Paspartout di Enrico Pavone della LNI Savona.

Fylla si è aggiudicata il successo nel Campionato in Divisione Diporto, prevalendo nello spareggio (4 punti pari merito) con Seabubble (2-2), che per 33 secondi ha mancato non solo il successo di giornata ma anche il tentativo di difendere il titolo di campionessa in carica. Terzo posto finale per il regolare “Paspartout” (4-4). La premiazione del campionato velico Savona- Varazze si svolgerà sabato prossimo 28 maggio, alle ore 11, presso il Savona YC, nella Vecchia Darsena.