Pietra Ligure, Luca Berto con il suo romanzo “Dall’altra parte” nell’ambito della rassegna “Autori di Liguria”

Gimelli Berto

Pietra Ligure. Martedì 24 maggio, alle ore 17.30, presso la sala consiliare “Augusto Rembado” a Pietra Ligure, sarà presentato il libro “Dall’altra parte” del giornalista e scrittore Luca Berto. L’evento rientra nell’ambito del secondo ciclo di presentazione di libri “Autori di Liguria” organizzato dalla Civica Biblioteca e dall’assessorato alla cultura del Comune di Pietra Ligure.

A condurre l’incontro con l’autore sarà l’artista e fotografo loanese Alessandro Gimelli. “Ho accettato molto volentieri l’invito di Luca Berto a presentare il suo libro – spiega Gimelli – In fondo entrambi raccontiamo la ‘realtà’. Luca lo fa quotidianamente con la parola scritta, io lo faccio con l’obiettivo della macchina fotografica. Sarà un approccio inusuale ma spero interessante presentare, con questo ‘taglio’, ‘Dall’altra parte’”.

Advertisements

Il romanzo è un giallo ambientato a Loano. “La storia abbraccia diversi generi – spiega l’autore Luca Berto – È un giallo, perché narra la ricerca della verità circa l’improvvisa scomparsa di una coppia di fidanzati. È un racconto storico-antropologico, perché (a parte alcune necessarie licenze narrative) espone eventi storici realmente accaduti e fa riferimento a tradizioni e racconti folkloristici che fanno parte del passato di Loano. In quest’ottica, la complessa ricostruzione storica della trama riporta alla luce eventi e fatti che la memoria collettiva locale ha messo da parte o dimenticato, collegandoli tra loro in modo verosimile e dimostrando come a volte la Storia (specialmente quella locale, sempre così ricca di leggende curiose e originali) possa essere affascinante e in grado di superare la fantasia. Ma ‘Dall’altra parte’ è anche un esempio di ‘contro-storia’ perché elabora e mischia elementi di pura invenzione con autentici fatti storici creando un intreccio molto plausibile e realistico”.

Luca Berto nasce ad Albenga nel 1983. Dopo la laurea in lettere moderne all’università di Genova e un master in comunicazione multimediale al campus di Savona, comincia a collaborare con alcune testate liguri. Attualmente è cronista della redazione del quotidiano online “IVG.it”.