Agenzia “In Liguria” a primavera non solo promozione: gli operatori liguri a Copenaghen e a Stoccolma

Stoccolma 1

La promozione della Liguria decolla con altri due grandi appuntamenti per gli operatori sui mercati scandinavi con un Roadshow tra Copenaghen e Stoccolma. Per i mesi primaverili la campagna dell’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria”, entra nel vivo e punta – come è ormai la sua strategia – su iniziative mirate, dal basso costo ed elevato valore aggiunto.
Non solo un ruolo di promozione tradizionale, ma un’azione da DMO ovvero Destination Management Organization con azioni di supporto reale alla promo-commercializzazione dell’offerta turistica ligure rappresentata dagli operatori.

«Quest’anno abbiamo fatto la scelta, commenta Carlo Fidanza Commissario di Agenzia “in Liguria”, di puntare solo su incontri di business per posizionarci sui mercati esteri abbandonando la partecipazione alle fiere. Il costo di un workshop è un terzo rispetto a una fiera e vi prendono parte il triplo degli operatori. Oltre al fattore di risparmio economico, il punto nodale è che i nostri operatori riescono a realizzare incontri mirati con buyer selezionati realmente interessati alla Liguria e al prodotto. Questo ci conferma che abbiamo intrapreso la strada corretta e stiamo svolgendo un reale ruolo di supporto agli operatori con il nostro nuovo ruolo di DMO.»

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Si sono infatti appena conclusi gli appuntamenti di Copenaghen e Stoccolma a cui hanno preso parte 15 operatori liguri che hanno potuto incontrare circa 90 buyer. I riscontri sono stati positivi e sono state avviate trattive rivolte alla stipula di contratti per inserire la Liguria a catalogo degli operatori scandinavi o per potenziare e aggiungere altre proposte di soggiorno ove già presente.

È stato presentato il nuovo sito www.beactiveliguria.it dedicato agli appassionati di mountain bike e trekking con le offerte specifiche dei 44 Bike Hotel certificati per andare incontro alle esigenze sportive del popolo scandinavo che ama fare vacanza attiva nella natura in luoghi poco conosciuti e non affollati come il nostro entroterra ligure e che è sempre alla ricerca di “nuove” destinazioni dove trascorrere il tempo libero.

La scelta dell’inserimento dei mercati scandinavi nel piano di attività dell’Agenzia “in Liguria” è supportato dai dati in crescita: gli arrivi dalla Danimarca sono cresciuti del 7,96 % e dalla Svezia dell’11,06%, anche il numero dei pernottamenti è cresciuto in media del 5%. Si lavora quindi per incidere su questi mercati con target alto-spendenti che si muovono 5-6 volte all’anno per short-break e mini vacanze alla ricerca delle tipicità mediterranee, della buona cucina, della possibilità di fare vacanza attiva e conoscere borghi medievali intatti, peculiarità di cui la Liguria è ricca.